Corso Di Formazione per “Operatore In Analisi Del Comportamento Applicata (A.B.A.)” ed. 2022

64 ore di formazione d’Aula
100 ore di Esperienza Pratica Guidata
Assessment delle Competenze

  • Il corso include le 40-ore di training che soddisfa i requisiti richiesti per ottenere la certificazione RBT (Registred Behaviour Technician) Task List (2nd ed.)
  • Il corso comprende un’esperienza guidata in Analisi del Comportamento e Autismo che si terrà presso le strutture partner (100 ore)
  • Il corso comprende l’Assessment delle Competenze secondo i criteri del BACB

PREMESSA E OBIETTIVI DEL CORSO

L’Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine del neuro sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita.

Le aree prevalentemente interessate sono quelle relative alla comunicazione e interazione sociale, un repertorio di interessi e di attività ristretto e/o ripetitivo.

L’autismo può accompagnare il soggetto durante tutto il suo ciclo vitale, anche se le caratteristiche del deficit sociale e i sintomi associati all’autismo assumono un’espressività variabile da soggetto a soggetto e nel tempo (Linee guida per l’autismo, SINPIA, 2005). Tutto ciò implica che vengono diagnosticati come Autistici individui con alterazioni del quadro sintomatologico estremamente sottili e difficili da differenziare rispetto allo sviluppo tipico e individui che hanno alterazioni ben più ampie e manifeste. In termini più pratici, seppur riduttivi e semplicistici, chiamiamo Autistica una persona che non parla e forse non parlerà mai, che farà fatica ad apprendere concetti basilari del vivere in una comunità e che sarà soltanto parzialmente autonoma, allo stesso modo attraverso il quale etichettiamo Autistica una persona che parla, può conversare, ragionare, emozionarsi, riflettere, cambiare nel tempo i propri atteggiamenti verso l’ambiente, lavorare e forse avere una propria famiglia. Sebbene, allo stato attuale, non esiste una cura definitiva per questo quadro sindromico complesso, interventi educativi, abilitativi e riabilitativi di tipo comportamentale, precoci, intensivi e comprensivi hanno mostrato di poter avere un impatto significativo sulla qualità della vita della persona con Autismo e in alcuni casi ci permettono di ridurre i sintomi al punto da riuscire a favorire un percorso di normalizzazione inteso come massimo adattamento al proprio contesto di vita.

Le ricerche scientifiche condotte negli ultimi venti anni ci offrono diversi modelli di trattamento e di cura dei sintomi e dei comportamenti dell’Autismo e possono essere di tipo medico, psicologico, psico-educativo e sociale. Gli interventi che hanno ricevuto maggiori evidenze in termini di dati e risultati sono fondati sull’ABA (Applied Behaviour Analysis) che su tutto rappresenta la metodologia che ha ricevuto maggiori evidenze scientifiche ed è raccomandata dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (LGISS n.21, 2011) e dalla NIMH (National Institute of Mental Health) per il trattamento delle persone autistiche.

Un operatore che voglia essere esperto in Applied Behavior Analysis e trattamento dell’Autismo ha bisogno di una formazione specialistica, di training accurati, e di continua supervisione da parte di professionisti in grado di definire una programmazione adeguata, procedure per poter raggiungere gli obiettivi predisposti, interpretare i dati in modo da apportare eventuali cambiamenti e modifiche.

Inoltre, un operatore che si possa definire preparato deve conoscere i principali modelli di trattamento e di presa in carico che sono stati descritti e sperimentati negli ultimi trent’anni sull’Autismo e che devono essere imprescindibili nel bagaglio delle abilità degli operatori (utilizzo di sistemi di CAA quali il training con i segni, con i PECS, con i software; conoscenza e utilizzo dei modelli basati sulla Comunicazione Concreta e attraverso le immagini; strategie e interventi basati sugli antecedenti; tecniche per gestire le crisi comportamentali; strategie di insegnamento di apprendimenti curriculari). I modelli, dunque, si fondano sull’ABA ma hanno tante altre componenti e soltanto chi ha fatto un percorso ricco di esperienze teorico-pratiche può far parte di un’Equipe e gestire casi complessi.

Nell’ambito della sola formazione in Analisi del Comportamento esistono agenzie internazionali in grado di “definire” gli standard per tale formazione. Tra questi quello che attualmente ha ottenuto maggiori consensi è il Behavior Analyst Certification Board BACB. Tali professionisti accreditati dal Board sono i BCBA, i BCaBA e gli RBT ed esistono corsi Certificati per tale formazione.

Il presente Corso si propone di far acquisire competenze teoriche e pratiche nel settore del Trattamento dell’Autismo attraverso l’utilizzo di strategie e metodi basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA). Gli Operatori al termine del corso potranno, inoltre, effettuare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) all’interno di un’Equipe e con la supervisione di un Analista del Comportamento, nell’ambito di tutti i servizi dedicati all’autismo, ai disturbi dello spettro autistico e patologie simili.

Modulo RBT

Il presente corso è strutturato in modo da includere anche le 40-ore di training che è parte dei requisiti per potersi certificare come Tecnico del Comportamento certificato RBT con il sistema del BACB®.

Cosa è un Tecnico Analista del Comportamento RBT

Il Registered Behavior Techinician™ (RBT™) è un paraprofessionista qualificato e responsabile dell’applicazione dei piani comportamentali, definiti dal supervisore BCBA®, a proposito di acquisizione delle abilità e di riduzione dei comportamenti problematici. La certificazione RBT™ ha valore internazionale e implica garanzie di qualità rispetto alla preparazione in analisi comportamentale. L’RBT™ non opera in autonomia, ma ha l’obbligo di essere supervisionato da un analista del comportamento certificato BCBA® mentre svolge attività all’interno dei servizi basati sull’analisi del comportamento.

Organizzazione didattica

Il Corso comprende in totale 4 Moduli di lezioni in modalità on-line (64 ore di didattica).

Modulo 1 (16 ore)

  • L’Autismo e i disturbi del neurosviluppo
  • Cos’e un RBT
  • ABA e Autismo
  • Condotta Etica
  • Paradigmi, Principi e Procedure
  • La contingenza a 3 termini
  • Descrizione dei comportamenti
  • Misurazione dei comportamenti
  • Raccolta dati
  • Costruzione Grafici

Modulo 2 (16 ore)

  • L’assessment delle preferenze
  • Stabilire il controllo educativo
  • Insegnamento di nuove abilità
  • Prompt e Prompt fading
  • Stimulus Control
  • Shaping
  • Chaining
  • Modeling
  • Token Economy
  • Behavioral Skills Training

Modulo 3 (16 ore)

  • Identificare e descrivere i comportamenti problema;
  • Descrivere le funzioni comuni del comportamento;
  • Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivazionali e Stimoli Discriminativi;
  • Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO);
  • Implementare procedure di estinzione
  • Il trattamento dei comportamenti problema severi

Modulo 4 (16 ore)

  • Presentazione di alcuni dei più diffusi sistemi di insegnamento DTT e NET
  • Presentazione modello Verbal Behavior e insegnamento degli operanti verbali
  • Training Mand vocale, con segni, PECS, e software per la CAA Hi-Tech
  • La selettività alimentare nell’Autismo
  • L’autismo in età adulta: prospettive di intervento

Responsabile scientifico e coordinatore delle attività didattiche:
Dott. Davide D’Elia Psicologo e Analista del Comportamento BCBA

Docenti
  • Dott. Alessandro Frolli Neuropsichiatra infantile
  • Dott. Davide D’Elia – BCBA
  • Dott.ssa Rosaria Benincasa – BCBA
  • Dott.ssa Floriana Canniello – BCBA

GIORNI E ORARI

  • 22/23 Gennaio – 2022 (Frolli)
  • 29/30 Gennaio – 2022 (D’Elia)
  • 05/06 Febbraio – 2022 (Canniello)
  • 19/20 Febbraio – 2022 (Benincasa)

Sabato ore 9.00 alle ore 18.00
Domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00

La frequenza al Corso da parte degli iscritti è obbligatoria

100 ore di Esperienza di Studio Guidata presso le nostre strutture:

  • Cosenza (Rende): Progetto Contatto CS
  • Scalea: presso Associazione “Dimmi…A”
  • Vibo Valentia: presso Cooperativa “Specialmente”
  • Roma (doppia sede: Casalotti o Casilina): Progetto Contatto Roma
  • Ischia: Associazione Genitori Autismo Ischia

Tali strutture presentano i requisiti minimi per offrire un’esperienza di qualità per gli allievi in sintonia con quanto riportato nel seguente schema di riferimento3:

Periodo di svolgimento esperienza guidata: dall’inizio del corso e nell’arco di 18 mesi

Programma delle attività dell’esperienza di studio guidata:
  • Misurazione: A-01 – A-05 Prepararsi per raccogliere i dati, implementare procedure di misurazione continua e discontinua; Inserire dati e aggiorna grafici; Descrivere comportamento e ambiente in termini osservabili e misurabili.
  • Valutazione: B-01 – B-04 Condurre una valutazione delle preferenze, ed osservare una valutazione individualizzata (es. basate sul curriculum, sul livello di sviluppo, di abilità sociali); saper leggere una programmazione individualizzata.
  • Insegnare nuove Abilità: C-01 – C-12 Implementare procedure di insegnamento di nuove abilità, procedure di mantenimento e di generalizzazione. In particolare, gli studenti impareranno in maniera esaustiva a utilizzare metodologie di insegnamento basate sul DTT e il NET, acquisiranno competenze specifiche sul prompte prompt-fading e il trasfer to stimulus control; programmi specifici per l’insegnamento delle abilità comunicative (vocale, segni, PECS);
  • Riduzione dei Comportamenti Problema D-01 – D-06: Identificare e descrivere i comportamenti problema; Descrivere le funzioni comuni del comportamento; Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivazionali e Stimoli Discriminativi; Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO); Implementare procedure di estinzione.
  • assessment e trattamento dei comportamenti problema; procedure, prese dati, etc.

ESAME FINALE E ATTESTATI

Al termine del percorso saranno rilasciati 3 (tre) attestati.

  1. Un attestato di partecipazione al corso di formazione RBT secondo i criteri richiesti dal BACB® come parte della documentazione richiesta per l’iscrizione al registro internazionale del BACB®.
  2. Un titolo finale del corso che certifica la partecipazione al corso e le competenze maturate durante il periodo di esperienza guidata. Questa ultima attestazione è subordinata al superamento di un esame che si effettuerà al termine dell’Esperienza Guidata in data unica e presso la sede dove sono state svolte le attività didattiche. L’Esame potrà essere effettuato anche in date successive ed entro 1 anno dalla fine delle attività di esperienza guidata con modalità da concordare individualmente con i responsabili di riferimento.
  3. Attestato Assessment Competenze
Destinatari

Tutti gli Operatori Sanitari in possesso di un Diploma di Laurea (Logopedisti, TNPEE, Terapisti Occupazionali, TdR, Psicologi, Psicoterapeuti, Infermieri), Assistenti Sanitari, Genitori, Insegnanti di ogni ordine e grado

Numero max di partecipanti 35 (trentacinque)

Titolo di studio di accesso: Diploma di Maturità

N.B. il presente corso, così come tutti i corsi in Analisi del Comportamento effettuati in Italia rappresenta un corso di perfezionamento e non un “titolo di accesso ai servizi sostitutivo del titolo di studio”. Pertanto l’attestato del corso sarà garanzia di preparazione di base in Analisi del Comportamento e intervento per l’Autismo da poter utilizzare nelle sedi idonee, non costituisce titolo di accesso a servizi educativi, sanitari, socio-sanitari ove non previsto dal titolo di studio di base.

OTTENERE LA CERTIFICAZIONE RBT™

Al fine di ottenere la certificazione di RBT™ è necessario disporre dei seguenti requisiti minimi:

  1. Avere almeno compiuto i 18 anni di età
  2. Certificato di verifica della fedina penale (casellario giudiziale effettuato entro 6 mesi prima della richiesta di iscrizione)
  3. Copia di una trascrizione che attesti il conseguimento di un titolo di studio almeno di scuola superiore
  4. Certificato che attesti la partecipazione ad un corso che rispetti i requisiti della RBT™ Task List 2a ed. la cui durata non deve essere inferiore ai 5 giorni di formazione e non deve superare i 180 giorni di periodo totale
  5. Superamento dell’esame RBT Competency Assessment. L’esame è superato quando il candidato dimostra competenza in ciascuna delle aree di valutazione.
  6. Superamento dell’esame RBT Examination – l’esame è proposto direttamente dal BACB® e viene eseguito presso uno degli oltre 400 centri Pearson Professional Center.
Mantenere la certificazione RBT™

Al fine di mantenere la certificazione di RBT™ è necessario rispettare i seguenti requisiti:

  1. Ricevere supervisioni
  2. Completare l’esame RBT™ Competency Assessment non più di 45 giorni prima della richiesta di rinnovo
  3. pagare la tassa relativa

Costo del corso

550,00€ IVA incl., rateizzabile in 3 rate. Particolari agevolazioni per i genitori e gli operatori delle strutture partner.

Corso Di Formazione per “Operatore In Analisi Del Comportamento Applicata (A.B.A.)” ed. 2022
Torna su