Tecnico del Comportamento 2025 ABAIT- IACABAI – IBAO

____________________________________________

____________________________________________

“TECNICO DEL COMPORTAMENTO”

Valido per la Certificazione

ABAIT – IACABAI – IBAO

60 ore di formazione d’Aula

400 ore di Esperienza Pratica Supervisionata

PREMESSA

L’Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine del neuro sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita.

Le aree prevalentemente interessate sono quelle relative alla comunicazione e interazione sociale, un repertorio di interessi e di attività ristretto e/o ripetitivo.

L’autismo può accompagnare il soggetto durante tutto il suo ciclo vitale, anche se le caratteristiche del deficit sociale e i sintomi associati all’autismo assumono un’espressività variabile da soggetto a soggetto e nel tempo (Linee guida per l’autismo, SINPIA, 2005). Tutto ciò implica che vengono diagnosticati come Autistici individui con alterazioni del quadro sintomatologico estremamente sottili e difficili da differenziare rispetto allo sviluppo tipico e  individui che hanno alterazioni ben più ampie e manifeste. In termini più pratici, seppur riduttivi e semplicistici, chiamiamo Autistica una persona che non parla e forse non parlerà mai, che farà fatica ad apprendere concetti basilari del vivere in una comunità e che sarà soltanto parzialmente autonoma, allo stesso modo attraverso il quale etichettiamo Autistica una persona che parla, può conversare, ragionare, emozionarsi, riflettere, cambiare nel tempo i propri atteggiamenti verso l’ambiente, lavorare e forse avere una propria famiglia. Sebbene, allo stato attuale, non esiste una cura definitiva per questo quadro sindromico complesso, interventi educativi, abilitativi e riabilitativi di tipo comportamentale, precoci, intensivi e comprensivi hanno mostrato di poter avere un impatto significativo sulla qualità della vita della persona con Autismo e in alcuni casi ci permettono di ridurre i sintomi al punto da riuscire a favorire un percorso di normalizzazione inteso come massimo adattamento al proprio contesto di vita.

Le ricerche scientifiche condotte negli ultimi venti anni ci offrono diversi modelli di trattamento e di cura dei sintomi e dei comportamenti dell’Autismo e possono essere di tipo medico, psicologico, psico-educativo e sociale. Gli interventi che hanno ricevuto maggiori evidenze in termini di dati e risultati sono fondati sull’ABA (Applied Behaviour Analysis) che su tutto rappresenta la metodologia che ha ricevuto maggiori evidenze scientifiche ed è raccomandata dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (LGISS n.21, 2011) e dalla NIMH (National Institute of Mental Health) per il trattamento delle persone autistiche.

Un operatore che voglia essere esperto in Applied Behavior Analysis e trattamento dell’Autismo ha bisogno di una formazione specialistica, di training accurati, e di continua supervisione da parte di professionisti in grado di definire una programmazione adeguata, procedure per poter raggiungere gli obiettivi predisposti, interpretare i dati in modo da apportare eventuali cambiamenti e modifiche.

Inoltre, un operatore che si possa definire preparato deve conoscere i principali modelli di trattamento e di presa in carico che sono stati descritti e sperimentati negli ultimi trent’anni sull’Autismo e che devono essere imprescindibili nel bagaglio delle abilità degli operatori (utilizzo di sistemi di CAA quali il training con i segni, con i PECS, con i software; conoscenza e utilizzo dei modelli basati sulla Comunicazione Concreta e attraverso le immagini; strategie e interventi basati sugli antecedenti; tecniche per gestire le crisi comportamentali; strategie di insegnamento di apprendimenti curriculari). I modelli, dunque, si fondano sull’ABA ma hanno tante altre componenti e soltanto chi ha fatto un percorso ricco di esperienze teorico-pratiche può far parte di un’Equipe e gestire casi complessi.

Obiettivi del corso

Un operatore che voglia essere esperto in Applied Behavior Analysis e trattamento dell’Autismo ha bisogno di una formazione specialistica, di training accurati, e di continua supervisione da parte di professionisti in grado di definire una programmazione adeguata, procedure per poter raggiungere gli obiettivi predisposti, interpretare i dati in modo da apportare eventuali cambiamenti e modifiche. Il presente Corso si propone di far acquisire competenze teoriche e pratiche nel settore del Trattamento dell’Autismo attraverso l’utilizzo di strategie e metodi basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA). Gli Operatori al termine del corso potranno, inoltre, effettuare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) all’interno di un’Equipe e con la supervisione di un Analista del Comportamento, nell’ambito di tutti i servizi dedicati all’autismo, ai disturbi dello spettro autistico e patologie simili.

Il Tecnico Comportamentale

Gli insegnamenti impartiti durante il corso sono definiti al fine di formare figure professionali come Tecnici ABA. Il Tecnico Comportamentale ABA è un professionista, che attua prestazioni professionali di analisi e di modificazione del comportamento, basate su ABA sotto la guida costante di un Analista del Comportamento oppure un Assistente Analista del Comportamento. È specialista nell’educazione e nella formazione di persone con disabilità o con altre problematicità, con mansioni riferite all’esecuzione di programmi proposti dal supervisore (in analogia col Sistema di Classificazione istituito dall’ISTAT Rif.2.6.5.1.0).

Il Tecnico ABA deve essere in grado di:

– comprendere le indicazioni sulla progettazione curriculare e procedurale di un analista (AdC) o assistente analista del comportamento (AAdC) correlate all’attività per:

− applicare interventi basati sull’ ABA in contesti educativi, sanitari e socio sanitari, diurni o residenziali e territoriali rivolte a persone con Disturbo dello Spettro dell’Autismo e Disabilità Intellettiva;

− applicare interventi diretti alla persona con disabilità, finalizzati a potenziare o far acquisire nuove abilità personali e/o ridurre comportamenti disfunzionali o problematici;

− adattare l’applicazione delle procedure ABA al Progetto di vita della persona con DI e ASD, a sua volta allineato con i domini della Qualità della vita;

identificare, conoscere i principi per:

− svolgere una valutazione (assessment) su uno o più comportamenti o su aspetti specifici (es. le preferenze);

− utilizzare strumenti e metodologie di misurazione dei repertori comportamentali oggetto di intervento;

− rispettare i codici etici e deontologici, adattati al contesto di applicazione (es. per persone adulte piuttosto che minori).

I corsi per Tecnico Comportamentale ABA non hanno durata determinata ma durano fino al completamento delle ore di formazione di seguito specificate.

Organizzazione didattica

Il Corso comprende in totale 5 Moduli di lezioni (60 ore di didattica).

Il corso è sviluppato secondo la 2° Task List riconosciuta da ABAI e secondo le indicazioni di ABAIT, IACABAI e IBAO

Modulo 1 (12 ore)

• Introduzione

− L’A.B.A. storia e definizione

− Il tecnico del comportamento nella prospettiva Italiana e Internazionale

− Condotta Etica

• L’Autismo e i disturbi del neurosviluppo in età evolutiva

− La classificazione dei disturbi del neurosviluppo, fenotipi comportamentali

− Eziologia ed epidemiologia e comorbidità

− Interventi evidence-based

• Paradigmi, Principi e Procedure

− L’unità di analisi del comportamento “ABC” dalla prospettiva dell’A.B.A.

− Condizionamento Classico e Operante

− La contingenza a 4 termini

− Rinforzo, punizione, estinzione

− Schemi di rinforzo

Modulo 2 (12 ore)

• Procedure per l’insegnamento di nuove abilità

− Assessment delle preferenze

− Pairing e controllo educativo

− Insegnamento di nuove abilità

− Stimulus Control

− Prompt e Prompt fading

− Shaping

− Chaining

− Modeling

− Token Economy

Modulo 3 (16 ore)

• Descrizione e misurazione del comportamento

− Descrizione dei comportamenti

− Misurazione dei comportamenti

− Raccolta dati

− Costruzione Grafici

• Analisi e trattamento dei Comportamenti Problema

− Identificare e descrivere i comportamenti problema;

− Conoscere le funzioni comuni del comportamento;

− Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni

Motivazionali e Stimoli Discriminativi;

− Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO, DRI);

− Implementare procedure di estinzione

Modulo 4 (12 ore)

• Implementazione di programmi con approccio ABA/VB

− Presentazione modello Verbal Behavior e insegnamento degli operanti verbali

− Presentazione di alcuni dei più diffusi sistemi di insegnamento DTT – NET – IT

− Training Mand vocale, con segni, PECS, e software per la CAA Hi-Tech

Modulo 5 (8 ore)

• I progetti di vita e Interventi estesi ai contesti di vita

− Insegnamento delle Abilità sociali e delle Autonomie

− Interventi educativi basati sull’ABA a Scuola

− Interventi estesi ai contesti di vita: coinvolgimento della Famiglia e attività nei

contesti di vita

Responsabile scientifico e coordinatore delle attività didattiche

Dott. Davide D’Elia (Istruttore verificato ABAI). È psicologo, iscritto all’Ordine degli Psicologi del

Lazio. Analista del Comportamento Certificato (BCBA-IBA-AdC). È esperto in autismo e disturbi dello spettro autistico. Lavora, dal 2009, con bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico. Attualmente responsabile Clinico per i progetti rivolti a bambini, adolescenti e adulti con Autismo della “Cooperativa Bolla di Sapone” con sedi a Roma e Cosenza, e responsabile dei corsi per Tecnici, Genitori e Insegnanti organizzati dalla stessa Cooperativa. Consulente ABA presso il centro “Neapolisanit” s.r.l. (NA) e “AIAS” di Nola (NA). Docente dei Master in ABA di I e II livello

organizzati da “IRFID” (NA). Ricercatore presso il “Neapolisanit” s.r.l. (NA).

Docenti

Il gruppo dei docenti impegnati nello sviluppo del Corso è composto da professionisti di alta

specializzazione e specifica formazione professionale, in grado di garantire il costante

coinvolgimento dei partecipanti grazie ad un aggiornamento continuo dei contenuti e a un bagaglio

di esperienze pratiche nell’applicazione dell’Analisi del Comportamento.

– Dott. Davide D’Elia: Psicologo, Analista del Comportamento (BCBA, IBA, AdC)

– Dott. Fabio Pisaniello: Pedagogista, Analista del Comportamento (BCBA, IBA, AdC)

– Dott.ssa Luana Rocco: Psicologa, Pedagogista, Analista del Comportamento (AdC)

– Dott.ssa Paola Di Franco: Psicologa, Psicoterapeuta

GIORNI E ORARI

Modulo 1: Dott. D’Elia – 18.01.2025 – dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (1 ora pausa pranzo)

                                       – 19.01.2025 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Modulo 2: Dott. D’Elia – 25.01.2025 – dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (1 ora pausa pranzo)

                                       – 26.01.2025 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Modulo 3: Dott. Pisaniello – 01.02.2025 – dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (1 ora pausa pranzo)

                                            – 02.02.2025 – dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (1 ora pausa pranzo)

Modulo 4: Dott.ssa Rocco – 08.02.2025 – dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (1 ora pausa pranzo)

                                            – 09.02.2025 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Modulo 5: Dott.ssa Di Franco – 15.02.2025 – dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (1 ora pausa pranzo)

La frequenza al Corso da parte degli iscritti è obbligatoria

Sede del corso

Il corso sarà erogato in modalità on-line diretta su piattaforma Zoom

Tirocinio

400 ore di Tirocinio supervisionato con applicazione delle procedure su almeno due casi clinici.

Le attività di tirocinio prevedono il raggiungimento delle seguenti competenze:

– Implementare procedure di misurazione continua e discontinua

– Inserire dati e aggiornare i grafici

– Raccolta dei dati ABC

– Condurre un assessment delle preferenze

– Implementare procedure di Discrete Trial Teaching DTT

– Implementare procedure di insegnamento Naturalistico (IT, NET)

– Implementare procedure di Concatenamento

– Implementare procedure di Shaping

– Implementare procedure di training alla discriminazione

– Implementare procedure di trasferimento del controllo dello stimolo

– Implementare procedure di Prompt e Prompt Fading

– Implementare procedure di Token Economy

– Supportare l’analista del comportamento nella conduzione di una valutazione

individualizzata

– Implementare programmi specifici per l’insegnamento delle abilità comunicative

(vocale, segni, PECS- Device)

– Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni

Motivazionali e Stimoli Discriminativi

– Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO, DRI)

– Implementare procedure di estinzione.

Il tirocinio supervisionato sarà svolto presso le nostre strutture o strutture Partner (è possibile richiedere nuove convenzioni contattando la segreteria):

  • Roma (tripla sede: Casalotti Bambini o Adolescenti e Casilino): Progetto Contatto Roma
  • Cosenza (Rende): Progetto ConTatto CS
  • Praia a Mare (CS): Progetto ConTatto Praia
  • Andria: Progetto ConTatto Andria
  • Vibo Valentia: presso Cooperativa “Specialmente” e Associazione “Vivere a Colori”
  • Ischia (NA): presso l’associazione “Genitori e Autismo Ischia”

Tali strutture presentano i requisiti minimi per offrire un’esperienza di qualità per gli allievi[1].

Periodo di svolgimento del Tirocinio: dall’inizio del corso e nell’arco di 24 mesi

ESAME FINALE

Al termine del tirocinio è previsto un esame teorico/pratico che verrà svolto con i docenti del corso

attraverso l’analisi di video con interazioni tra lo studente e un utente. Inoltre il candidato dovrà

presentare un report prodotto su di uno o più articoli a carattere scientifico, scelto fra quelli messi a

disposizione dalla commissione esaminatrice. L’accesso all’esame finale viene approvato dal

coordinatore del corso dopo aver esaminato il libretto di tirocinio e l’esperienza pratica guidata.

ATTESTATI

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato che certifica la partecipazione al corso e un attestato che certifica la partecipazione al tirocinio supervisionato. Il corso garantisce i requisiti per l’accesso all’esame da Tecnici per l’iscrizione dell’albo italiano ABAIT e all’albo italiano IACABAI o all’esame per l’iscrizione all’albo internazionale IBAO.

Destinatari

Laurea Triennali in Professioni Sanitarie (L/SNT- 1,2,3,4), Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L – 24), Lauree triennali in Scienze dell’Educazione e della Formazione e della Comunicazione (L-19, L-20). Psicologi, Psicoterapeuti, Medici.

Numero max di partecipanti 35 (trentacinque)

COSTI

  • 420 euro (iva inclusa) per la partecipazione al solo corso on-line
  • 590 euro (iva inclusa) se si sceglie l’intero percorso di formazione (con esperienza pratica, supervisione e assessment delle competenze)

N.B. il presente corso, così come tutti i corsi in Analisi del Comportamento effettuati in Italia rappresenta un corso di perfezionamento e non un “titolo di accesso ai servizi sostitutivo del titolo di studio”. Pertanto l’attestato del corso sarà garanzia di preparazione di base in Analisi del Comportamento e intervento per l’Autismo da poter utilizzare nelle sedi idonee, non costituisce titolo di accesso a servizi educativi, sanitari, socio-sanitari ove non previsto dal titolo di studio di base.  


[1] Le strutture selezionate possono, a loro discrezione, stabilire regole di accesso e svolgimento delle attività di Tirocinio

Tecnico del Comportamento 2025 ABAIT- IACABAI – IBAO
Torna su