EDIZIONE CALABRIA 2019

CORSO DI FORMAZIONE RBT CON ESPERIENZA CLINICA PRATICA

APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS E INTERVENTO PER L’AUTISMO – RBT

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA – ESPERIENZA PRATICA 


 ESAME FINALE – DESTINATARI DEL CORSO 


CERTIFICAZIONE RBT – COSTI E AGEVOLAZIONE 


SEDE DI SVOLGIMENTO


DOCENTI


ISCRIVITI


OBIETTIVI DEL CORSO

Un operatore che voglia essere esperto in Applied Behavior Analysis e trattamento dell’Autismo ha bisogno di una formazione specialistica, di training accurati, e di continua supervisione da parte di professionisti in grado di definire una programmazione adeguata, procedure per poter raggiungere gli obiettivi predisposti, interpretare i dati in modo da apportare eventuali cambiamenti e modifiche. Il presente Corso si propone di far acquisire competenze teoriche e pratiche nel settore del Trattamento dell’Autismo attraverso l’utilizzo di strategie e metodi basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA). Gli Operatori al termine del corso potranno, inoltre, effettuare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) all’interno di un’Equipe e con la supervisione di un Analista del Comportamento, nell’ambito di tutti i servizi dedicati all’autismo, ai disturbi dello spettro autistico e patologie simili.

Il presente corso è strutturato in modo da garantire anche la formazione per potersi certificare come Tecnico del Comportamento certificato RBT attraverso il sistema del BACB®.

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ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il corso comprende in totale:

4 Moduli di lezioni frontali (68 ore)

200 ore di Esperienza Guidata presso strutture convenzionate.

25-26-27 Gennaio 2019 Modulo 1 (20 ore) – dott. Davide D’Elia, dott. Luigi Iovino

Venerdì ore 15.00 alle ore 19.00; Sabato ore 9.00 alle ore 19.00; Domenica dalle ore 9.00 alle ore 17.00;

Tre giornate di corso molto intense in cui verrà offerta una panoramica sulla figura del Tecnico del Comportamento, aspetti normativi ed etici. Verranno tratti gli elementi fondamentali dell’Analisi del Comportamento Applicata, gli aspetti metodologici e i processi fondamentali che conducono alla modificazione del comportamento.

  • Cos’e un RBT; ABA e Autismo; Condotta professionale e ambito della pratica; Analisi del Comportamento Applicata;
  • Misurazione: Raccolta dati; Costruzione Grafici; L’assessment delle preferenze, stimulus-stimulus pairing e applicazioni nella pratica clinica; Stabilire il controllo educativo; Documentazione e Resoconti;
  • Acquisire Abilità; Insegnamento di nuove abilità; Prompt e Prompt fading;Stimulus Control; Shaping; Chaining; Modeling;

23-24 Febbraio 2019 Modulo 2 (16 ore) – dott.ssa Elena Sironi

Sabato ore 9.30 alle ore 19.30; Domenica dalle ore 8.30 alle ore 16.00.

Cosa e come insegnare: avere una programmazione dettagliata, individualizzata e rispondente alle tante diverse esigenze della persona con disabilità e con autismo in particolare, rappresenta un primo importante passo per un intervento efficace. In questo modulo verranno discussi e presentati diversi modelli di valutazione e mostrate agli allievi le principali metodologie di insegnamento con le relative procedure attuative.

Argomenti:

  • Presentazione del modello Verbal Behavior e insegnamento degli operanti verbali in particolare del Training Mand (vocale, con i segni, PECS).
  • Presentazione delle più diffuse metodologie di insegnamento in particolare il DTT e il NET

23-24 Marzo 2019 Modulo 3 (16 ore) – Dott.ssa Valentina Bandini

Sabato ore 9.30 alle ore 19.30; Domenica dalle ore 8.30 alle ore 16.00.

Il punto focale di ogni intervento per l’Autismo e per le disabilità comunicative e sociali è rappresentato dalla gestione e il trattamento dei comportamenti problema a casa, a scuola e in altri contesti naturali. Questo modulo sarà interamente dedicato ai comportamenti problema dall’assessment al trattamento.

Argomenti: Riduzione Comportamentale; Identificare e descrivere i comportamenti problema; Descrivere le funzioni comuni del comportamento; Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivazionali e Stimoli Discriminativi; Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO); Implementare procedure di estinzione.

06-07 Aprile 2019 Modulo 4 (16 ore) – Dott.ssa Franca Solinas

Sabato ore 9.30 alle ore 19.30; Domenica dalle ore 8.30 alle ore 16.00.

L’insegnamento delle abilità sociali nelle persone con Autismo o Disturbo dello spettro Autistico è una sfida che gli operatori devono necessariamente affrontare durante la terapia. Non è facile, tuttavia, individuare gli obiettivi cardine per il cambiamento e soprattutto le procedure/strategie per attuarlo. In questo modulo saranno presentati strumenti per la valutazione delle abilità sociali di base, intermedie e avanzate e le principali strategie per lo sviluppo delle stesse.

Argomenti:

PROCEDURE DI INSEGNAMENTO AVANZATE, ABILITA’ SOCIALI, AUTONOMIE INTEGRANTI: Token Economy; Contratto Educativo; Video-Modeling; Audio-Video script; Storie Sociali; Activity Schedules; Cool versus non cool; Teaching Interaction Procedures; Behavior Skills Training

La frequenza al Corso da parte degli iscritti è obbligatoria

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ESPERIENZA GUIDATA

200 ore di Esperienza di Studio Guidata presso strutture selezionate sul territorio direttamente da BOLLA DI SAPONE.

Tali strutture presentano i requisiti minimi per offrire un’esperienza di qualità per gli allievi in sintonia con quanto riportato nel seguente schema di riferimento.

Periodo di svolgimento: dall’inizio del corso e nell’arco di 6 mesi

Programma delle attività dell’esperienza di studio guidata:

  • Misurazione: A-01 – A-05 Prepararsi per raccogliere i dati, implementare procedure di misurazione continua e discontinua; Inserire dati e aggiorna grafici; Descrivere comportamento e ambiente in termini osservabili e misurabili.
  • Valutazione: B-01 – B-04 Condurre una valutazione delle preferenze, e supportare nel condurre una valutazione individualizzata (es. basate sul curriculum, sul livello di sviluppo, di abilità sociali).
  • Insegnare nuove Abilità: C-01 – C-12
  • Implementare procedure di insegnamento di nuove abilità, procedure di mantenimento e di generalizzazione. In particolare, gli studenti impareranno in maniera esaustiva a utilizzare metodologie di insegnamento basate sul DTT e il NET, acquisiranno competenze specifiche sul prompte prompt-fading e il trasfer to stimulus control; programmi specifici per l’insegnamento delle abilità comunicative (vocale, segni, PECS);
  • Riduzione dei Comportamenti Problema D-01 – D-06: Identificare e descrivere i comportamenti problema; Descrivere le funzioni comuni del comportamento; Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivazionali e Stimoli Discriminativi; Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO); Implementare procedure di estinzione.
  • assessment e trattamento dei comportamenti problema; procedure, prese dati, etc.

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ESAME FINALE E RILASCIO DI ATTESTATO

Il rilascio del titolo finale del corso è subordinato al superamento di una prova teorico-pratica che si effettuerà al termine del corso e dell’Esperienza Guidata in data unica e presso la sede dove sono state svolte le attività dell’Esperienza Guidata. Allo studente verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e di superamento prove del Corso di Tecnico del Comportamento RBT ™, che rappresenta uno step fondamentale per la certificazione finale.

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DESTINATARI

Tutti gli Operatori Sanitari in possesso di un Diploma di Laurea (Logopedisti, TNPEE, Terapisti Occupazionali, TdR, Psicologi, Psicoterapeuti, Infermieri), Assistenti Sanitari, Genitori, Insegnanti di ogni ordine e grado

Numero max di partecipanti:  40 (quaranta)

Titolo di studio di accesso: Diploma di Maturità (Previo invio di Curriculum Vitae accompagnato da lettera motivazionale. Il comitato direttivo scientifico e didattico si riservano di visualizzare i curricula e di ammetterne l’iscrizione)

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OTTENERE LA CERTIFICAZIONE RBT™ – Registered Behavior Technician

Il corso è stato strutturato sulla Task List del Registered Behavior Technician™, il corso è concepito per rispettare il requisito di 40 ore di training per ottenere le credenziali RBT™.

Il programma è fornito indipendentemente dal BACB®. “This training program is based on the Registered Behavior Technician Task List and is designed to meet the 40-hour training requirement for the RBT credential. The program is offered independent of the BACB®”.

Al fine di ottenere la certificazione di RBT™ è necessario disporre dei seguenti requisiti minimi:

1) 18 o più anni di età

2) Diploma di scuola superiore

3) Frequenza al corso, minimo 40 ore, che rispetti i requisiti della RBT™ Task List

4) Superamento dell’esame RBT Competency Assessment *.

L’esame è superato quando il candidato dimostra competenza in ciascuna delle aree di valutazione.

5) Consegna del casellario giudiziale al responsabile BCBA scelto non più di 180 giorni prima della richiesta di certificazione.

6) Superamento dell’esame RBT Examination – l’esame è proposto direttamente dal BACB® e viene eseguito presso uno degli oltre 400 centri Pearson Professional Center.

* L’Assessment delle Competenze può essere svolto con qualsiasi BCBA. Per chi volesse sostenere l’Assessment delle Competenze con i docenti del Corso è prevista una giornata in più, in data da stabilire. Il costo dell’Assessment delle Competenze è di 100€, da aggiungere al costo del corso e da corrispondere direttamente al BCBA Supervisore. Il pagamento della quota di esame non è garanzia del superamento dello stesso. Per poter superare l’Assessment finale è, infatti necessario corrispondere i criteri di valutazione stabiliti dal BACB. La valutazione è completa quando il tecnico comportamentale dimostra competenza in ogni attività, come determinato dal valutatore.

MANTENERE LA CERTIFICAZIONE RBT™

Al fine di mantenere la certificazione di RBT™ è necessario rispettare i seguenti requisiti:

1) Completare ogni anno l’esame RBT™ Competency Assessment

2) Effettuare annualmente il rinnovo della certificazione e pagare la tassa relativa

3) Rispettare le sezioni del Codice Etico degli analisti del comportamento che riguardano gli RBT™ (Professional and Ethical Compliance Code for Behavior Analysts)

4) Effettuare almeno 2 supervisioni al mese faccia-a-faccia con supervisore BCBA®, e per un minimo del 5% del tempo speso nella fornitura di servizi ABA. In almeno uno degli incontri ogni mese, il supervisore deve potere osservare l’RBT™ nella fornitura di servizio. E’ possibile condurre la supervisione di persona o via web camera.

Almeno 1 delle sessioni di supervisione ogni mese deve essere individuale, le restanti posso essere condotte in piccolo gruppo.

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COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di iscrizione è di € 880,00 (ottocentottanta/00) IVA inclusa per il singolo partecipante.

E’ POSSIBILE PAGARE LA QUOTA IN UN’UNICA SOLUZIONE O CON LA SEGUENTE RATEIZZAZIONE:  ISCRIZIONE 320 EURO – PRIMA RATA 280 EURO (ENTRO IL PRIMO WEEKEND DI LEZIONE) – SECONDA RATA 280 EURO (ENTRO IL TERZO WEEKEND DI LEZIONE)

Sono previste quote agevolate per dipendenti/consulenti delle associazioni convenzionate.

Genitori afferenti ad associazioni potranno partecipare al corso alla quota agevolata, ma non potranno partecipare alle attività di experience. Per ricevere informazioni sulla quota agevolata iscriviti al form online che puoi trovare anche alla fine della pagina e riceverai una e-mail con i dettagli dei costi e le modalità di pagamento.

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DOVE SI SVOLGERA’ IL CORSO

Il Corso si svolgerà presso la SALA CONVEGNO – PALAZZO DI CITTA’ Via Luigi de Sete, 1 87022 CETRARO (CS) vedi mappa


DOCENTI

Responsabile scientifico e coordinatore delle attività didattiche

  • Davide D’Elia Psicologo e Analista del Comportamento BCBA

Docenti

  • Davide D’Elia Psicologo BCBA
  • Luigi Iovino Psicologo BCBA
  • Elena Sironi Psicologa BCBA
  • Valentina Bandini Psicologa BCBA
  • Franca Solinas Pedagogista  BCBA

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