APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS E INTERVENTO PER L’AUTISMO-RBT (Task List-2nd Ed.) EDIZIONE SASSARI
CORSO DI FORMAZIONE CON ESERCITAZIONI PRATICHE SULLE PRINCIPALI PROCEDURE
>> SCARICA LA BROCHURES <<
>>>>>>>>>>>> iscriviti al form online <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
OBIETTIVI DEL CORSO
Un operatore che voglia essere esperto in Applied Behavior Analysis e trattamento dell’Autismo ha bisogno di una formazione specialistica, di training accurati, e di continua supervisione da parte di professionisti in grado di definire una programmazione adeguata, procedure per poter raggiungere gli obiettivi predisposti, interpretare i dati in modo da apportare eventuali cambiamenti e modifiche. Il presente Corso si propone di far acquisire competenze teoriche e pratiche nel settore del Trattamento dell’Autismo attraverso l’utilizzo di strategie e metodi basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA). Gli Operatori al termine del corso potranno, in base al loro titolo di studio, effettuare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) all’interno di un’Equipe e con la supervisione di un Analista del Comportamento, nell’ambito di tutti i servizi dedicati all’autismo, ai disturbi dello spettro autistico e patologie simili.
Il presente corso è strutturato in modo da garantire anche la formazione per potersi certificare come Tecnico del Comportamento RBTTM attraverso il sistema del BACB®.
ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
Il corso comprende in totale:
5 Moduli di lezioni frontali (72 ore)
“Il corso prevede 32 ore di didattica in più rispetto alle 40 ore previste per la formazione RBT”.
1 modulo di 8 ore dal vivo con esercitazioni pratiche sulle principali procedure.
DATE DELLE LEZIONI
- OTTOBRE 24/25 2019
- NOVEMBRE 7/8 2020
- NOVEMBRE 14/15 2020
- NOVEMBRE 21/22 2020
- NOVEMBRE 29 2020
ORARI DI FREQUENZA:
Sabato ore 9.30 alle ore 19.00 – Domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00
La frequenza al Corso da parte degli iscritti è obbligatoria
- Modulo 1 (16 ore) – Dott. Luigi Iovino
– Cos’e un RBT
– ABA e Autismo
– Condotta Etica
– Paradigmi, Principi e Procedure
– La contingenza a 3 termini
– Descrizione dei comportamenti
– Misurazione dei comportamenti
– Raccolta dati
– Costruzione Grafici
– L’assessment delle preferenze, stimulus-stimulus pairing e applicazioni nella pratica clinica,
– Stabilire il controllo educativo.
– Liar – Strumenti per la CAA.
- Modulo 2 (16 ore) – Dott.ssa Valeria Bianco
– COME INSEGNARE
– Insegnamento di nuove abilità
– Prompt e Prompt fading
– Stimulus Control
– Shaping
– Chaining
– Modeling
– Presentazione di alcuni dei più diffusi sistemi di insegnamento DTT e NET
– Presentazione modello Verbal Behavior e insegnamento degli operanti verbali – Training Mand vocale, con segni, PECS, e software per la CAA Hi-Tec - Modulo 3 (16 ore) – Dott. Davide D’Elia
– COMPORTAMENTI PROBLEMA
– Identificare e descrivere i comportamenti problema;
– Descrivere le funzioni comuni del comportamento;
– Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivazionali e Stimoli Discriminativi;
– Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO);
– Implementare procedure di estinzione.
- Modulo4 (16 ore) – Dott.ssa Franca Solinas
– COSA INSEGNARE “Abilità Sociali”
–Presentazione dei deficit nelle abilità sociali
–Valutazione delle “Abilità Sociali”
–Come e quando implementare l’intervento
–Presentazione delle diverse procedure d’insegnamento
–Contingenze di gruppo; Token Economy; Behavior Contracts;
- Modulo5 (8 ore) – Dott.ssa Franca Solinas E Dott.ssa Valeria Bianco
– MODULO PRATICO DAL VIVO
MODULO PRATICO DAL VIVO
Ultimo modulo di 4 ore di esercitazione pratica con la dott.ssa Valeria Bianco e la dott.ssa Franca Solinas.Verranno approfonditi gli insegnamenti principali affrontati durante il corso attraverso l’implementazione di diversi protocolli”
ESAME FINALE E RILASCIO DI ATTESTATO
Al termine del percorso sarà rilasciato:
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI ALMENO 40 ORE RBTTM task list 2nd ed. secondo i nuovi criteri obbligatori richiesti dal BACB® a partire da Novembre 2019.
Maggiori informazioni sulla certificazione
DESTINATARI
Tutti gli Operatori Sanitari in possesso di un Diploma di Laurea (Logopedisti, TNPEE, Terapisti Occupazionali, TdR, Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori), Assistenti Sanitari, Genitori, Insegnanti di ogni ordine e grado
Numero max di partecipanti 40 (quaranta)
Titolo di studio di accesso: Diploma di Maturità
OTTENERE LA CERTIFICAZIONE RBT™ (2nd Ed.) – Registered Behavior Technician
Il corso è stato strutturato sulla Task List del Registered Behavior Technician™, il corso è concepito per rispettare il requisito di 40 ore di training per ottenere le credenziali RBT™.
Il programma è fornito indipendentemente dal BACB®. “This training program is based on the Registered Behavior Technician Task List 2nd ed. and is designed to meet the 40-hour training requirement for the RBT credential. The program is offered independent of the BACB®”.
Al fine di ottenere la certificazione di RBT™ è necessario disporre dei seguenti requisiti minimi:
1) 18 o più anni di età
2) Diploma di scuola superiore
3) Frequenza al corso, minimo 40 ore, che rispetti i requisiti della RBT™ Task list più recente
4) Superamento dell’esame RBT Competency Assessment *.
L’esame è superato quando il candidato dimostra competenza in ciascuna delle aree di valutazione.
5) Consegna del casellario giudiziale al responsabile BCBA scelto non più di 180 giorni prima della richiesta di certificazione.
6) Superamento dell’esame RBT Examination – l’esame è proposto direttamente dal BACB® e viene eseguito presso uno degli oltre 400 centri Pearson Professional Center di cui uno è sito in ROMA.
* L’Assessment delle Competenze può essere svolto con qualsiasi professionista che abbia i requisiti richiesti dal BACB® per poter svolgere l’Assessment. Per chi volesse sostenere l’Assessment delle Competenze con i docenti del Corso è possibile pianificare una giornata di assessment.
L’assessment delle competenze NON E’ INCLUSO nel costo del corso e deve essere effettuato secondo i criteri richiesti dal BACB con un Analista del Comportamento Certificato ed è a carico dello studente.
L’Assessment delle Competenze rappresenta un costo a parte. Con i docenti del Corso potrà essere effettuato ad una tariffa agevolata e verrà programmato al termine delle attività di formazione e di esperienza guidata previste dal Corso. Se il corsista non dovesse superare l’assessment potrà riprovarlo in giorni e date da concordare con il BCBA® che ha scelto ed il pagamento della quota è extra corso. Per poter superare l’Assessment finale è necessario corrispondere i criteri di valutazione stabiliti dal BACB. La valutazione è completa quando il tecnico comportamentale dimostra competenza in ogni attività, come determinato dal valutatore.
MANTENERE LA CERTIFICAZIONE RBT™
Al fine di mantenere la certificazione di RBT™ è necessario rispettare i seguenti requisiti:
1) Completare ogni anno l’esame RBT™ Competency Assessment
2) Effettuare annualmente il rinnovo della certificazione e pagare la tassa relativa
3) Rispettare le sezioni del Codice Etico degli analisti del comportamento che riguardano gli RBT™ (Professional and Ethical Compliance Code for Behavior Analysts)
4) Effettuare almeno 2 supervisioni al mese faccia-a-faccia con supervisore BCBA®, e per un minimo del 5% del tempo speso nella fornitura di servizi ABA. In almeno uno degli incontri ogni mese, il supervisore deve potere osservare l’RBT™ nella fornitura di servizio. E’ possibile condurre la supervisione di persona o via web camera.
Almeno 1 delle sessioni di supervisione ogni mese deve essere individuale, le restanti posso essere condotte in piccolo gruppo.
COSTI E AGEVOLAZIONI
La quota di iscrizione è di € 580 IVA inclusa per il singolo partecipante.
E’ POSSIBILE PAGARE LA QUOTA IN UN’UNICA SOLUZIONE O CON RATEIZZAZIONE:
Sono previste quote agevolate per dipendenti/consulenti delle associazioni convenzionate e gruppi.
Genitori afferenti ad associazioni potranno partecipare al corso alla quota agevolata. Per ricevere informazioni sulla quota agevolata iscriviti al form online che puoi trovare anche alla fine della pagina e riceverai una e-mail con i dettagli dei costi e le modalità di pagamento.
DOVE SI SVOLGERA’ IL CORSO
Il Corso si svolgerà a Sassari presso via Rolando– 07100 – Sassari
DOCENTI
Responsabile del Corso dott. Davide D’Elia
- Davide D’Elia Psicologo BCBA
- Luigi Iovino Psicologo BCBA
- Franca Solinas Pedagogista BCBA
- Valeria Bianco Pedagogista BCBA
CONTATTI
SE INVECE VUOI OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI:
TELEFONA AL 349.0917506 (Dott.ssa Franca Solinas)
Oppure inviare una mail a: coopbolladisapone@gmail.com
“This training program is based on the Registered Behavior Technician Task List and is designed to meet the 40-hour training requirement for the RBT credential. The program is offered independent of the BACB®”.
Responsable Trainer: Dott.ssa Franca Solinas