In collaborazione con la Cooperativa “Specialmente” e con l’associazione “Vivere a Colori” portiamo avanti un progetto territoriale che dal 2018 si occupa di implementare percorsi analitico comportamentali in linea con le più recenti indicazioni nazionali e internazionali attraverso servizi di supervisione continua dei terapisti, consulenze specifiche per genitori ed insegnanti, corsi di formazioni e aggiornamento.
Le attività del Progetto prevedono:
- La supervisione bimestrale in vivo con Psicologi Analisti del Comportamento BCBA. Il momento della supervisione in vivo sarà fondamentale ai fini del progetto educativo/abilitativo che si baserà sulla valutazione di ogni singolo caso e delle abilità del bambino. Partendo da risultati ottenuti a test standardizzati si porrà focus particolare sui punti di forza e sulle aree di miglioramento del bambino.
La supervisione rappresenta inoltre il momento:
- della stesura di un programma da seguire con obiettivi a breve, medio e lungo termine sulla base di curricula ABA e VB;
- della valutazione e la formazione degli operatori a cui verranno illustrate teoricamente, chiarite, e mostrate in vivo le modalità e le strategie educative da attuare coi singoli casi;
- della verifica del lavoro e delle attività precedentemente svolte tramite analisi dei dati raccolti;
- delle modifiche da apportare alla gestione di comportamenti problema;
- della restituzione a genitori e altri familiari coinvolti nel processo educativo del bambino
2. La supervisione settimanale delle attività di ciascun utente in vivo attraverso Psicologi e Analisti del Comportamento con esperienza nel trattamento dell’Autismo. Il momento dell’ intervisione rappresenta quello più importante per la crescita degli operatori, per la corretta attuazione delle strategie fornite dai consulenti e dai BCBA e per il monitoraggio costante degli obiettivi raggiunti e non raggiunti. Inoltre, il momento dell’Intervisione rappresenta anche un elmento fondamentale di raccordo tra tutti gli attori che partecipano al processo educativo, di crescita e sviluppo della persona con Autismo che è inserita nel progetto.
3. Per gli insegnanti saranno previste supervisioni in vivo durante le ore scolastiche e supporto ai progetti scolastici e alla stesura del PEI. Il contesto scolastico, insieme a quello familiare, rimane un luogo privilegiato di apprendimento di abilità da parte del bambino. Gli insegnanti giocano un ruolo fondamentale nel processo di acquisizione di competenze per ogni singolo studente e di mediatori per una corretta integrazione di alunni con disabilità o altre difficoltà e problematiche comportamentali, con i quali le classiche strategie di insegnamento possono risultare poco efficaci o addirittura controproducenti.
- Applicazione di programmi e strategie: risulta importante che i docenti abbiano la possibilità di conoscere e apprendere tecniche comportamentali tipiche dell’analisi comportamentale applicata (ABA) all’interno del proprio processo di insegnamento, per avere ricadute positive sull’apprendimento degli allievi che presentano bisogni educativi speciali. Inoltre la condivisione degli obiettivi consente una coerenza educativa tra le diverse figure di riferimento, necessaria al bambino per lo sviluppo di abilità di adattamento.
- Stesura del PEI (Piano Educativo Personalizzato):ogni studente ha diritto a interventi e competenze didattiche e pedagogiche diversificate, adeguati alle sue capacità di apprendimento. I percorsi individualizzati e personalizzati, tenendo conto delle reali esigenze dell’alunno, devono favorire i processi di integrazione e di inclusione dello stesso all’interno della classe e il raggiungimento degli obiettivi didattici. I percorsi vanno a costruire il progetto di vita dello studente che trova la sua declinazione nella definizione delle attività educativo/didattiche, nella scelta degli obiettivi a medio e lungo termine, nell’accompagnamento formativo e nelle modalità di valutazione.
4. Per le famiglie un progetto di parent-training a carattere psico-educativo con incontri mirati e affiancamento in ambienti naturali
5. La formazione continua degli operatori specifica durante tutto l’anno. Questa attività del progetto è cruciale alla riuscita dello stesso a lungo termine. Coloro che operano a vario titolo con persone con Autismo hanno bisogno di acquisire aspetti di carattere operativo, teorico/pratico, culturale e professionale che possa permettere in ogni momento di saper affrontare le sfide più complesse e difficili, anche laddove non sono presenti in quel momento i loro punti di riferimento. Per fare questo per il progetto prevederà un calendario di incontri con temi già stabiliti atti a garantire una formazione adeguata ad operatori e intervisori.
PARTNER DEL PROGETTO
- Sede Cooperativa “Specialmente” in Via Gobetti n.2 , Vibo Valentia
- Contatti Specialmente: dott.ssa Maccarone 3270234785
- Sede Associazione “Vivere a Colori” in Via Papa Giovanni Paolo II, VV
- Contatti Vivere a Colori: dott.ssa Brugnano 3519101584