EDIZIONE ROMA 2019

CORSO DI FORMAZIONE CON ESPERIENZA CLINICA PRATICA IN

APPLIED BEHAVIOR ANALYSIS E INTERVENTO PER L’AUTISMO – RBT (Task List – 2nd Ed.)

EDIZIONE ROMA 2019

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA – ESPERIENZA PRATICA 


 ESAME FINALE – DESTINATARI DEL CORSO 


CERTIFICAZIONE RBT – COSTI E AGEVOLAZIONE 


SEDE DI SVOLGIMENTO


DOCENTI


ISCRIVITI


OBIETTIVI DEL CORSO

Un operatore che voglia essere esperto in Applied Behavior Analysis e trattamento dell’Autismo ha bisogno di una formazione specialistica, di training accurati, e di continua supervisione da parte di professionisti in grado di definire una programmazione adeguata, procedure per poter raggiungere gli obiettivi predisposti, interpretare i dati in modo da apportare eventuali cambiamenti e modifiche. Il presente Corso si propone di far acquisire competenze teoriche e pratiche nel settore del Trattamento dell’Autismo attraverso l’utilizzo di strategie e metodi basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA). Gli Operatori al termine del corso potranno, in base al loro titolo di studio, effettuare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) all’interno di un’Equipe e con la supervisione di un Analista del Comportamento, nell’ambito di tutti i servizi dedicati all’autismo, ai disturbi dello spettro autistico e patologie simili.

Il presente corso è strutturato in modo da garantire anche la formazione per potersi certificare come Tecnico del Comportamento RBTTM attraverso il sistema del BACB®.


ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il corso comprende in totale:

4 Moduli di lezioni frontali (68 ore)

100 ore di Esperienza Guidata presso strutture convenzionate.

DATE DELLE LEZIONI

  • Novembre 16/17 2019
  • Dicembre 14/15 2019
  • Gennaio 18/19 2020
  • Febbraio 1/2 2020

ORARI DI FREQUENZA:

Sabato ore 9.30 alle ore 19.00 – Domenica dalle ore 8.30 alle ore 16.30

La frequenza al Corso da parte degli iscritti è obbligatoria

  • Modulo 1 (16 ore) – Dott. Davide D’Elia e Dott.ssa Arianna Cicchetta
    – Cos’e un RBT
    – ABA e Autismo
    – Condotta Etica
    – Paradigmi, Principi e Procedure
    – La contingenza a 3 termini
    – Descrizione dei comportamenti
    – Misurazione dei comportamenti
    – Raccolta dati
    – Costruzione Grafici
    – L’assessment delle preferenze, stimulus-stimulus pairing e applicazioni nella pratica clinica,
    – Stabilire il controllo educativo.
  • Modulo 2 (16 ore) – Dott.ssa Denise Smith Brunetti
    – COME INSEGNARE
    – Insegnamento di nuove abilità
    – Prompt e Prompt fading
    – Stimulus Control
    – Shaping
    – Chaining
    – Modeling
    – Presentazione di alcuni dei più diffusi sistemi di insegnamento DTT e NET
    – Token Economy
    – Behavior Skills Training
  • Modulo 3 (16 ore) – Dott.ssa Floriana Canniello
    – COMPORTAMENTI PROBLEMA
    – Identificare e descrivere i comportamenti problema;
    – Descrivere le funzioni comuni del comportamento;
    – Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivazionali e Stimoli Discriminativi;
    – Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO);
    – Implementare procedure di estinzione.
  • Modulo 4 (16 ore)– Dott.ssa Valentina Bandini
    – COSA INSEGNARE
    – Presentazione dei principali strumenti di valutazione delle abilità e di programmazione dei nuovi obiettivi secondo i diversi approcci: a. Verbal Behavior (VB-Mapp, ABLLS-R, AFLS); – Presentazione modello Verbal Behavior e insegnamento degli operanti verbali
    – Training Mand vocale, con segni, PECS, e software per la CAA Hi-Tech

ESPERIENZA GUIDATA

100 ore di Esperienza di Studio Guidata presso strutture selezionate sul territorio direttamente da BOLLA DI SAPONE.

Tali strutture presentano i requisiti minimi per offrire un’esperienza di qualità per gli allievi in sintonia con quanto riportato nel seguente schema di riferimento.

Periodo di svolgimento: dall’inizio del corso e nell’arco di 12 mesi

Programma delle attività dell’esperienza di studio guidata:

  • Misurazione: A-01 – A-05 Prepararsi per raccogliere i dati, implementare procedure di misurazione continua e discontinua; Inserire dati e aggiorna grafici; Descrivere comportamento e ambiente in termini osservabili e misurabili.
  • Valutazione: B-01 – B-04 Condurre una valutazione delle preferenze, e supportare nel condurre una valutazione individualizzata (es. basate sul curriculum, sul livello di sviluppo, di abilità sociali).
  • Insegnare nuove Abilità: C-01 – C-12
  • Implementare procedure di insegnamento di nuove abilità, procedure di mantenimento e di generalizzazione. In particolare, gli studenti impareranno in maniera esaustiva a utilizzare metodologie di insegnamento basate sul DTT e il NET, acquisiranno competenze specifiche sul prompte prompt-fading e il trasfer to stimulus control; programmi specifici per l’insegnamento delle abilità comunicative (vocale, segni, PECS);
  • Riduzione dei Comportamenti Problema D-01 – D-06: Identificare e descrivere i comportamenti problema; Descrivere le funzioni comuni del comportamento; Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivazionali e Stimoli Discriminativi; Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO); Implementare procedure di estinzione.
  • assessment e trattamento dei comportamenti problema; procedure, prese dati, etc.

TORNA SU


ESAME FINALE E RILASCIO DI ATTESTATO

Al termine del percorso saranno rilasciati 2 (due) attestati.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL CORSO DI ALMENO 40 ORE RBTTM task list 2nd ed. secondo i nuovi criteri obbligatori richiesti dal BACB® a partire da Novembre 2019.
ATTESTATO FINALE DEL CORSO che certifica la partecipazione al corso e le competenze maturate durante il periodo di esperienza guidata. Questa ultima attestazione è subordinata al superamento di un esame che si effettuerà al termine dell’Esperienza Guidata in data unica e presso la sede dove sono state svolte le attività didattiche. L’Esame potrà essere effettuato anche in date successive ed entro 3 anni dall’inizio del corso con modalità da concordare individualmente con i BCBA di riferimento.
Maggiori informazioni sulla certificazione.

TORNA SU


DESTINATARI

Tutti gli Operatori Sanitari in possesso di un Diploma di Laurea (Logopedisti, TNPEE, Terapisti Occupazionali, TdR, Psicologi, Psicoterapeuti, Infermieri), Assistenti Sanitari, Genitori, Insegnanti di ogni ordine e grado

Numero max di partecipanti 40 (quaranta)

Titolo di studio di accesso: Diploma di Maturità (Previo invio di Curriculum Vitae accompagnato da lettera motivazionale. Il comitato direttivo scientifico e didattico si riservano di visualizzare i curricula e di ammetterne l’iscrizione)

TORNA SU


OTTENERE LA CERTIFICAZIONE RBT™ (2nd Ed.) – Registered Behavior Technician

Il corso è stato strutturato sulla Task List del Registered Behavior Technician™, il corso è concepito per rispettare il requisito di 40 ore di training per ottenere le credenziali RBT™.

Il programma è fornito indipendentemente dal BACB®. “This training program is based on the Registered Behavior Technician Task List 2nd ed. and is designed to meet the 40-hour training requirement for the RBT credential. The program is offered independent of the BACB®”.

Al fine di ottenere la certificazione di RBT™ è necessario disporre dei seguenti requisiti minimi:

1) 18 o più anni di età

2) Diploma di scuola superiore

3) Frequenza al corso, minimo 40 ore, che rispetti i requisiti della RBT™ Task list più recente

4) Superamento dell’esame RBT Competency Assessment *.

L’esame è superato quando il candidato dimostra competenza in ciascuna delle aree di valutazione.

5) Consegna del casellario giudiziale al responsabile BCBA scelto non più di 180 giorni prima della richiesta di certificazione.

6) Superamento dell’esame RBT Examination – l’esame è proposto direttamente dal BACB® e viene eseguito presso uno degli oltre 400 centri Pearson Professional Center di cui uno è sito in ROMA.

* L’Assessment delle Competenze può essere svolto con qualsiasi professionista che abbia i requisiti richiesti dal BACB® per poter svolgere l’Assessment. Per chi volesse sostenere l’Assessment delle Competenze con i docenti del Corso è possibile pianificare una giornata di assessment.

L’assessment delle competenze NON E’ INCLUSO nel costo del corso e deve essere effettuato secondo i criteri richiesti dal BACB con un Analista del Comportamento Certificato ed è a carico dello studente.

L’Assessment delle Competenze rappresenta un costo a parte. Con i docenti del Corso potrà essere effettuato ad una tariffa agevolata e verrà programmato al termine delle attività di formazione e di esperienza guidata previste dal Corso. Se il corsista non dovesse superare l’assessment potrà riprovarlo in giorni e date da concordare con il BCBA® che ha scelto ed il pagamento della quota è extra corso. Per poter superare l’Assessment finale è necessario corrispondere i criteri di valutazione stabiliti dal BACB. La valutazione è completa quando il tecnico comportamentale dimostra competenza in ogni attività, come determinato dal valutatore.

MANTENERE LA CERTIFICAZIONE RBT™

Al fine di mantenere la certificazione di RBT™ è necessario rispettare i seguenti requisiti:

1) Completare ogni anno l’esame RBT™ Competency Assessment

2) Effettuare annualmente il rinnovo della certificazione e pagare la tassa relativa

3) Rispettare le sezioni del Codice Etico degli analisti del comportamento che riguardano gli RBT™ (Professional and Ethical Compliance Code for Behavior Analysts)

4) Effettuare almeno 2 supervisioni al mese faccia-a-faccia con supervisore BCBA®, e per un minimo del 5% del tempo speso nella fornitura di servizi ABA. In almeno uno degli incontri ogni mese, il supervisore deve potere osservare l’RBT™ nella fornitura di servizio. E’ possibile condurre la supervisione di persona o via web camera.

Almeno 1 delle sessioni di supervisione ogni mese deve essere individuale, le restanti posso essere condotte in piccolo gruppo.

TORNA SU


COSTI E AGEVOLAZIONI

La quota di iscrizione è di € 650 IVA inclusa per il singolo partecipante.

E’ POSSIBILE PAGARE LA QUOTA IN UN’UNICA SOLUZIONE O CON  RATEIZZAZIONE: 

Sono previste quote agevolate per dipendenti/consulenti delle associazioni convenzionate.

Genitori afferenti ad associazioni potranno partecipare al corso alla quota agevolata, ma non potranno partecipare alle attività di experience. Per ricevere informazioni sulla quota agevolata iscriviti al form online che puoi trovare anche alla fine della pagina e riceverai una e-mail con i dettagli dei costi e le modalità di pagamento.

TORNA SU


DOVE SI SVOLGERA’ IL CORSO

Il Corso si svolgerà a ROMA presso Complesso Scolastico Seraphicum – Via del Serafico , 1 – 00142 – Roma


DOCENTI

  • Davide D’Elia Psicologo BCBA
  • Arianna Cicchetta BCBA
  • Floriana Canniello Psicologa BCBA
  • Valentina Bandini Psicologa BCBA
  • Denise Smith BCBA

TORNA SU

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO

(SCARICA LA BROCHURE)

CONTATTI

SE INVECE VUOI OTTENERE MAGGIORI INFORMAZIONI:

TELEFONA AL 333.243.9763 (Dott.ssa Cicchetta)
Oppure inviare una mail a: coopbolladisapone@gmail.com

“This training program is based on the Registered Behavior Technician Task List and is designed to meet the 40-hour training requirement for the RBT credential. The program is offered independent of the BACB®”.

Responsable Trainer:  Dott. Davide D’Elia BCBA


EDIZIONE ROMA 2019
Torna su