“Tecnico del Comportamento (TAC-IBT)”

…………………………………………………..

……………………………………………….

“TECNICO DEL COMPORTAMENTO”
Certificazione ABAIT e IBAO

60 ore di formazione d’Aula
400 ore di Esperienza Pratica Supervisionata

PREMESSA
L’Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine del neuro sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita.
Le aree prevalentemente interessate sono quelle relative alla comunicazione e interazione sociale, un repertorio di interessi e di attività ristretto e/o ripetitivo.
L’autismo può accompagnare il soggetto durante tutto il suo ciclo vitale, anche se le caratteristiche del deficit sociale e i sintomi associati all’autismo assumono un’espressività variabile da soggetto a soggetto e nel tempo (Linee guida per l’autismo, SINPIA, 2005). Tutto ciò implica che vengono diagnosticati come Autistici individui con alterazioni del quadro sintomatologico estremamente sottili e difficili da differenziare rispetto allo sviluppo tipico e individui che hanno alterazioni ben più ampie e manifeste. In termini più pratici, seppur riduttivi e semplicistici, chiamiamo Autistica una persona che non parla e forse non parlerà mai, che farà fatica ad apprendere concetti basilari del vivere in una comunità e che sarà soltanto parzialmente autonoma, allo stesso modo attraverso il quale etichettiamo Autistica una persona che parla, può conversare, ragionare, emozionarsi, riflettere, cambiare nel tempo i propri atteggiamenti verso l’ambiente, lavorare e forse avere una propria famiglia. Sebbene, allo stato attuale, non esiste una cura definitiva per questo quadro sindromico complesso, interventi educativi, abilitativi e riabilitativi di tipo comportamentale, precoci, intensivi e comprensivi hanno mostrato di poter avere un impatto significativo sulla qualità della vita della persona con Autismo e in alcuni casi ci permettono di ridurre i sintomi al punto da riuscire a favorire un percorso di normalizzazione inteso come massimo adattamento al proprio contesto di vita.
Le ricerche scientifiche condotte negli ultimi venti anni ci offrono diversi modelli di trattamento e di cura dei sintomi e dei comportamenti dell’Autismo e possono essere di tipo medico, psicologico, psico-educativo e sociale. Gli interventi che hanno ricevuto maggiori evidenze in termini di dati e risultati sono fondati sull’ABA (Applied Behaviour Analysis) che su tutto rappresenta la metodologia che ha ricevuto maggiori evidenze scientifiche ed è raccomandata dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (LGISS n.21, 2011) e dalla NIMH (National Institute of Mental Health) per il trattamento delle persone autistiche.
Un operatore che voglia essere esperto in Applied Behavior Analysis e trattamento dell’Autismo ha bisogno di una formazione specialistica, di training accurati, e di continua supervisione da parte di professionisti in grado di definire una programmazione adeguata, procedure per poter raggiungere gli obiettivi predisposti, interpretare i dati in modo da apportare eventuali cambiamenti e modifiche.
Inoltre, un operatore che si possa definire preparato deve conoscere i principali modelli di trattamento e di presa in carico che sono stati descritti e sperimentati negli ultimi trent’anni sull’Autismo e che devono essere imprescindibili nel bagaglio delle abilità degli operatori (utilizzo di sistemi di CAA quali il training con i segni, con i PECS, con i software; conoscenza e utilizzo dei modelli basati sulla Comunicazione Concreta e attraverso le immagini; strategie e interventi basati sugli antecedenti; tecniche per gestire le crisi comportamentali; strategie di insegnamento di apprendimenti curriculari). I modelli, dunque, si fondano sull’ABA ma hanno tante altre componenti e soltanto chi ha fatto un percorso ricco di esperienze teorico-pratiche può far parte di un’Equipe e gestire casi complessi.

Obiettivi del corso
Un operatore che voglia essere esperto in Applied Behavior Analysis e trattamento dell’Autismo ha bisogno di una formazione specialistica, di training accurati, e di continua supervisione da parte di professionisti in grado di definire una programmazione adeguata, procedure per poter raggiungere gli obiettivi predisposti, interpretare i dati in modo da apportare eventuali cambiamenti e modifiche. Il presente Corso si propone di far acquisire competenze teoriche e pratiche nel settore del Trattamento dell’Autismo attraverso l’utilizzo di strategie e metodi basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA). Gli Operatori al termine del corso potranno, inoltre, effettuare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) all’interno di un’Equipe e con la supervisione di un Analista del Comportamento, nell’ambito di tutti i servizi dedicati all’autismo, ai disturbi dello spettro autistico e patologie simili.

Il Tecnico Comportamentale
Gli insegnamenti impartiti durante il corso sono definiti al fine di formare figure professionali come Tecnici ABA. Il Tecnico Comportamentale ABA è un professionista, che attua prestazioni professionali di analisi e di modificazione del comportamento, basate su ABA sotto la guida costante di un Analista del Comportamento oppure un Assistente Analista del Comportamento. È specialista nell’educazione e nella formazione di persone con disabilità o con altre problematicità, con mansioni riferite all’esecuzione di programmi proposti dal supervisore (in analogia col Sistema di Classificazione istituito dall’ISTAT Rif.2.6.5.1.0).

Il Tecnico ABA deve essere in grado di:

-comprendere le indicazioni sulla progettazione curriculare e procedurale di un analista (AdC) o assistente analista del comportamento (AAdC) correlate all’attività per:
− applicare interventi basati sull’ ABA in contesti educativi, sanitari e socio sanitari, diurni o residenziali e territoriali rivolte a persone con Disturbo dello Spettro dell’Autismo e Disabilità Intellettiva;
− applicare interventi diretti alla persona con disabilità, finalizzati a potenziare o far acquisire nuove abilità personali e/o ridurre comportamenti disfunzionali o problematici;
− adattare l’applicazione delle procedure ABA al Progetto di vita della persona con DI e ASD, a sua volta allineato con i domini della Qualità della vita;
identificare, conoscere i principi per:
− svolgere una valutazione (assessment) su uno o più comportamenti o su aspetti specifici (es. le preferenze);
− utilizzare strumenti e metodologie di misurazione dei repertori comportamentali oggetto di intervento;
− rispettare i codici etici e deontologici, adattati al contesto di applicazione (es. per persone adulte piuttosto che minori).

I corsi per Tecnico Comportamentale ABA non hanno durata determinata ma durano fino al completamento delle ore di formazione di seguito specificate.

Organizzazione didattica
Il Corso comprende in totale 7 Moduli di lezioni (60 ore di didattica).
Il corso è sviluppato secondo la 2° Task List riconosciuta da ABAI e secondo le indicazioni di ABAIT e IBAO

Modulo 1 (5 ore)

  • Introduzione
    − L’A.B.A. storia e definizione
    − Il tecnico del comportamento nella prospettiva Italiana e Internazionale
    − Condotta Etica
  • L’Autismo e i disturbi del neurosviluppo in età evolutiva
    − La classificazione dei disturbi del neurosviluppo, fenotipi comportamentali
    − Eziologia ed epidemiologia e comorbidità
    − Interventi evidence-based

Modulo 2 (10 ore)

  • Paradigmi, Principi e Procedure
    − L’unità di analisi del comportamento “ABC” dalla prospettiva dell’A.B.A.
    − Condizionamento Classico e Operante
    − La contingenza a 4 termini
    − Rinforzo, punizione, estinzione
    − Schemi di rinforzo
    − Assessment delle preferenze

Modulo 3 (5 ore)

  • Descrizione e misurazione del comportamento
    − Descrizione dei comportamenti
    − Misurazione dei comportamenti
    − Raccolta dati
    − Costruzione Grafici

Modulo 4 (12 ore)

  • Procedure per l’insegnamento di nuove abilità
    − Pairing e controllo educativo
    − Insegnamento di nuove abilità
    − Stimulus Control
    − Prompt e Prompt fading
    − Shaping
    − Chaining
    − Modeling
    − Token Economy

Modulo 5 (12 ore)

  • Analisi e trattamento dei Comportamenti Problema
    − Identificare e descrivere i comportamenti problema;
    − Conoscere le funzioni comuni del comportamento;
    − Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni
    Motivazionali e Stimoli Discriminativi;
    − Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO, DRI);
    − Implementare procedure di estinzione

Modulo 6 (10 ore)

  • Implementazione di programmi con approccio ABA/VB
    − Presentazione modello Verbal Behavior e insegnamento degli operanti verbali
    − Presentazione di alcuni dei più diffusi sistemi di insegnamento DTT – NET – IT
    − Training Mand vocale, con segni, PECS, e software per la CAA Hi-Tech

Modulo 7 (6 ore)

  • I progetti di vita e Interventi estesi ai contesti di vita
    − Insegnamento delle Abilità sociali e delle Autonomie
    − Interventi educativi basati sull’ABA a Scuola
    − Interventi estesi ai contesti di vita: coinvolgimento della Famiglia e attività nei
    contesti di vita

    Responsabile scientifico e coordinatore delle attività didattiche
    Dott. Davide D’Elia (Istruttore verificato ABAI). È psicologo, iscritto all’Ordine degli Psicologi del
    Lazio. Analista del Comportamento Certificato (BCBA-IBA-AdC). È esperto in autismo e disturbi dello spettro autistico. Lavora, dal 2009, con bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico. Attualmente responsabile Clinico per i progetti rivolti a bambini, adolescenti e adulti con Autismo della “Cooperativa Bolla di Sapone” con sedi a Roma e Cosenza, e responsabile dei corsi per Tecnici, Genitori e Insegnanti organizzati dalla stessa Cooperativa. Consulente ABA presso il centro “Neapolisanit” s.r.l. (NA) e “AIAS” di Nola (NA). Docente dei Master in ABA di I e II livello organizzati da “IRFID” (NA). Ricercatore presso il “Neapolisanit” s.r.l. (NA).

Docenti
Il gruppo dei docenti impegnati nello sviluppo del Corso è composto da professionisti di alta
specializzazione e specifica formazione professionale, in grado di garantire il costante
coinvolgimento dei partecipanti grazie ad un aggiornamento continuo dei contenuti e a un bagaglio
di esperienze pratiche nell’applicazione dell’Analisi del Comportamento.

  • Dott. Davide D’Elia: psicologo, BCBA, IBA, AdC
  • Dott.ssa Claudia Caprioli: psicologa, psicoterapeuta, BCBA
  • Dott.ssa Anna Del Prete: psicologa, psicoterapeuta, BCBA, IBA
  • Dott.ssa Paola Di Franco: psicologa, psicoterapeuta

GIORNI E ORARI
Moduli 1 e 2: Dott. D’Elia – 26.01.2024 – dalle ore 14.00 alle ore 19.00
– 27.01.2024 – dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (1 ora pausa pranzo)
– 28.01.2024 – dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Moduli 3 e 4: Dott. D’Elia – 02.02.2024 – dalle ore 14.00 alle ore 19.00
– 03.02.2024 – dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (1 ora pausa pranzo)
– 04.02.2024 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Modulo 5: Dott.ssa Caprioli – 10.02.2024 – dalle ore 9.00 alle ore 18.00 (1 ora pausa pranzo)
– 11.02.2024 – dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Modulo 6: Dott.ssa Del Prete – 17.02.2024 – dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (1 ora pausa pranzo)
– 18.02.2024 – dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Modulo 7: Dott.ssa Di Franco – 24.02.2024 – dalle ore 9.00 alle ore 16.00 (1 ora pausa pranzo)
La frequenza al Corso da parte degli iscritti è obbligatoria

Sede del corso
Il corso sarà erogato in modalità on-line diretta su piattaforma Zoom

Tirocinio
400 ore di Tirocinio supervisionato con applicazione delle procedure su almeno due casi clinici.
Le attività di tirocinio prevedono il raggiungimento delle seguenti competenze:

  • Implementare procedure di misurazione continua e discontinua
  • Inserire dati e aggiornare i grafici
  • Raccolta dei dati ABC
  • Condurre un assessment delle preferenze
  • Implementare procedure di Discrete Trial Teaching DTT
  • Implementare procedure di insegnamento Naturalistico (IT, NET)
  • Implementare procedure di Concatenamento
  • Implementare procedure di Shaping
  • Implementare procedure di training alla discriminazione
  • Implementare procedure di trasferimento del controllo dello stimolo
  • Implementare procedure di Prompt e Prompt Fading
  • Implementare procedure di Token Economy
  • Supportare l’analista del comportamento nella conduzione di una valutazione
    individualizzata
  • Implementare programmi specifici per l’insegnamento delle abilità comunicative
    (vocale, segni, PECS- Device)
  • Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni
    Motivazionali e Stimoli Discriminativi
  • Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO, DRI)
  • Implementare procedure di estinzione.

Il tirocinio supervisionato sarà svolto presso le nostre strutture o strutture Partner (è possibile richiedere nuove convenzioni contattando la segreteria):

  • Roma (doppia sede: Casalotti o Casilina): Progetto Contatto Roma
  • Cosenza (Rende): Progetto ConTatto CS
  • Scalea (CS): Progetto ConTatto Scalea
  • Andria: Progetto ConTatto Andria
  • Vibo Valentia: presso Cooperativa “Specialmente”
  • Ischia (NA): presso l’associazione “Genitori e Autismo Ischia”

Tali strutture presentano i requisiti minimi per offrire un’esperienza di qualità per gli allievi .
Periodo di svolgimento dei Laboratori e del Tirocinio: dall’inizio del corso e nell’arco di 18 mesi

ESAME FINALE
Al termine del tirocinio è previsto un esame teorico/pratico che verrà svolto con i docenti del corso
attraverso l’analisi di video con interazioni tra lo studente e un utente. Inoltre il candidato dovrà
presentare un report prodotto su di uno o più articoli a carattere scientifico, scelto fra quelli messi a
disposizione dalla commissione esaminatrice. L’accesso all’esame finale viene approvato dal
coordinatore del corso dopo aver esaminato il libretto di tirocinio e l’esperienza pratica guidata.

ATTESTATI
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato che certifica la partecipazione al corso e un attestato che certifica la partecipazione al tirocinio supervisionato. Il corso garantisce i requisiti per l’accesso all’esame da Tecnici per l’iscrizione dell’albo italiano ABAIT o all’esame per l’iscrizione all’albo internazionale IBAO.

Destinatari
Laurea Triennali in Professioni Sanitarie (L/SNT- 1,2,3,4), Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L – 24), Lauree triennali in Scienze dell’Educazione e della Formazione e della Comunicazione (L-19, L-20). Psicologi, Psicoterapeuti, Medici.

Numero max di partecipanti 35 (trentacinque)

COSTI

  • 490 euro (iva inclusa) per la partecipazione al solo corso on-line
  • 690 euro (iva inclusa) se si sceglie l’intero percorso di formazione (con esperienza pratica, supervisione e assessment delle competenze)

N.B. il presente corso, così come tutti i corsi in Analisi del Comportamento effettuati in Italia rappresenta un corso di perfezionamento e non un “titolo di accesso ai servizi sostitutivo del titolo di studio”. Pertanto l’attestato del corso sarà garanzia di preparazione di base in Analisi del Comportamento e intervento per l’Autismo da poter utilizzare nelle sedi idonee, non costituisce titolo di accesso a servizi educativi, sanitari, socio-sanitari ove non previsto dal titolo di studio di base.

“Tecnico del Comportamento (TAC-IBT)”
Torna su