CORSO IN PRESENZA – FORMIA (LT)

“TECNICO DEL COMPORTAMENTO (IBT)”

40 ore di formazione d’Aula

300 ore di Tirocinio Supervisionato

10 ore di Supervisione

Assessment delle competenze

PREMESSA

L’Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine del neuro sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita.

Le aree prevalentemente interessate sono quelle relative alla comunicazione e interazione sociale, un repertorio di interessi e di attività ristretto e/o ripetitivo.

L’autismo può accompagnare il soggetto durante tutto il suo ciclo vitale, anche se le caratteristiche del deficit sociale e i sintomi associati all’autismo assumono un’espressività variabile da soggetto a soggetto e nel tempo (Linee guida per l’autismo, SINPIA, 2005). Tutto ciò implica che vengono diagnosticati come Autistici individui con alterazioni del quadro sintomatologico estremamente sottili e difficili da differenziare rispetto allo sviluppo tipico e  individui che hanno alterazioni ben più ampie e manifeste. In termini più pratici, seppur riduttivi e semplicistici, chiamiamo Autistica una persona che non parla e forse non parlerà mai, che farà fatica ad apprendere concetti basilari del vivere in una comunità e che sarà soltanto parzialmente autonoma, allo stesso modo attraverso il quale etichettiamo Autistica una persona che parla, può conversare, ragionare, emozionarsi, riflettere, cambiare nel tempo i propri atteggiamenti verso l’ambiente, lavorare e forse avere una propria famiglia. Sebbene, allo stato attuale, non esiste una cura definitiva per questo quadro sindromico complesso, interventi educativi, abilitativi e riabilitativi di tipo comportamentale, precoci, intensivi e comprensivi hanno mostrato di poter avere un impatto significativo sulla qualità della vita della persona con Autismo e in alcuni casi ci permettono di ridurre i sintomi al punto da riuscire a favorire un percorso di normalizzazione inteso come massimo adattamento al proprio contesto di vita.

Le ricerche scientifiche condotte negli ultimi venti anni ci offrono diversi modelli di trattamento e di cura dei sintomi e dei comportamenti dell’Autismo e possono essere di tipo medico, psicologico, psico-educativo e sociale. Gli interventi che hanno ricevuto maggiori evidenze in termini di dati e risultati sono fondati sull’ABA (Applied Behaviour Analysis) che su tutto rappresenta la metodologia che ha ricevuto maggiori evidenze scientifiche ed è raccomandata dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (LGISS n.21, 2011) e dalla NIMH (National Institute of Mental Health) per il trattamento delle persone autistiche.

Un operatore che voglia essere esperto in Applied Behavior Analysis e trattamento dell’Autismo ha bisogno di una formazione specialistica, di training accurati, e di continua supervisione da parte di professionisti in grado di definire una programmazione adeguata, procedure per poter raggiungere gli obiettivi predisposti, interpretare i dati in modo da apportare eventuali cambiamenti e modifiche.

Inoltre, un operatore che si possa definire preparato deve conoscere i principali modelli di trattamento e di presa in carico che sono stati descritti e sperimentati negli ultimi trent’anni sull’Autismo e che devono essere imprescindibili nel bagaglio delle abilità degli operatori (utilizzo di sistemi di CAA quali il training con i segni, con i PECS, con i software; conoscenza e utilizzo dei modelli basati sulla Comunicazione Concreta e attraverso le immagini; strategie e interventi basati sugli antecedenti; tecniche per gestire le crisi comportamentali; strategie di insegnamento di apprendimenti curriculari). I modelli, dunque, si fondano sull’ABA ma hanno tante altre componenti e soltanto chi ha fatto un percorso ricco di esperienze teorico-pratiche può far parte di un’Equipe e gestire casi complessi.

Obiettivi del corso

Il presente Corso si propone di far acquisire competenze teoriche e pratiche nel settore del Trattamento dell’Autismo attraverso l’utilizzo di strategie e metodi basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA). Gli Operatori al termine del corso potranno, inoltre, effettuare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) all’interno di un’Equipe e con la supervisione di un Analista del Comportamento, nell’ambito di tutti i servizi dedicati all’autismo, ai disturbi dello spettro autistico e patologie simili.

Organizzazione didattica

Il Corso comprende in totale 40 ore di didattica in presenza.

Il corso è sviluppato secondo Task List riconosciuta da IBAO

  • Il tecnico del comportamento IBT
  • Presentazione albo IBAO
  • ABA e Autismo
  • Condotta Etica
  • Paradigmi, Principi e Procedure
  • La contingenza a 3 termini
  • Descrizione dei comportamenti
  • Misurazione dei comportamenti
  • Raccolta dati
  • Costruzione Grafici
  • L’assessment delle preferenze
  • Stabilire il controllo educativo
  • Insegnamento di nuove abilità
  • Prompt e Prompt fading
  • Stimulus Control
  • Shaping
  • Chaining
  • Modeling
  • Token Economy
  • Identificare e descrivere i comportamenti problema;
  • Descrivere le funzioni comuni del comportamento;
  • Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivazionali e Stimoli Discriminativi;
  • Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO);
  • Implementare procedure di estinzione
  • La selettività alimentare e i comportamenti problema severi  
  • Presentazione di alcuni dei più diffusi sistemi di insegnamento DTT – NET – IT
  • Presentazione modello Verbal Behavior e insegnamento degli operanti verbali
  • Training Mand vocale, con segni, PECS, e software per la CAA Hi-Tech
  • Contingenze di gruppo
  • Insegnamento delle Abilità sociali
  • L’autismo in età adulta: prospettive di intervento
  • Abilità domestiche, abilità di comunità, abilità lavorative, abilità sociali
  • Sessualità e Autismo

Responsabile scientifico e coordinatore delle attività didattiche

Dott. Davide D’Elia (BCBA® – IBA® – AdC – Istruttore verificato ABAI)

Docenti

Dott.ssa Rosaria Benincasa – Psicologa, Analista del Comportamento (BCBA® – IBA®).

Supervisori del Tirocinio

Dott.ssa Assunta Miele – Psicologa, Analista del Comportamento (BCBA®)

Dott. Fabio Pisaniello – Pedagogista, Analista del Comportamento (BCBA®)

GIORNI E ORARI

30 Giugno – 2023 – 13.30/19.30

01 Luglio – 2023 – 9.00/19.00 (1 ora di pausa pranzo)

02 Luglio – 2023 – 9.00/14.00

07 Luglio – 2023 – 13.30/19.30

08 Luglio – 2023 – 9.00/19.00 (1 ora di pausa pranzo)

09 Luglio – 2023 – 9.00/14.00

La frequenza al Corso da parte degli iscritti è obbligatoria

Sede del corso

Centro di Riabilitazione “Sanigea”, via Vado Ceraso, 1/3 – 04023 Formia (LT)

Tirocinio

300 ore di Tirocinio presso l’Associazione “Liberautismo”, il tirocinio prevede 10 ore di supervisione diretta da parte di un analista BCBA o IBA

La struttura presenta i requisiti minimi per offrire un’esperienza di qualità per gli allievi[1].

Periodo di svolgimento del Tirocinio: dall’inizio del corso e nell’arco di 18 mesi

ASSESSMENT DELLE COMPETENZE

L’assessment è un esame pratico che verifica le competenze raggiunte secondo la Task list di IBAO. Verrà sostenuto con i docenti o supervisori del corso.

ATTESTATI

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato che certifica la partecipazione al corso e un attestato di tirocinio e superamento dell’Assessment delle Competenze. Il corso garantisce i requisiti per l’accesso all’esame per l’iscrizione dell’albo IBAO.

Numero max di partecipanti 35 (trentacinque)

N.B. il presente corso, così come tutti i corsi in Analisi del Comportamento effettuati in Italia rappresenta un corso di perfezionamento e non un “titolo di accesso ai servizi sostitutivo del titolo di studio”. Pertanto l’attestato del corso sarà garanzia di preparazione di base in Analisi del Comportamento e intervento per l’Autismo da poter utilizzare nelle sedi idonee, non costituisce titolo di accesso a servizi educativi, sanitari, socio-sanitari ove non previsto dal titolo di studio di base.  


[1] La struttura selezionata può, a sua discrezione, stabilire regole di accesso e svolgimento delle attività di Tirocinio

CORSO IN PRESENZA – FORMIA (LT)
Torna su