“TECNICO DEL COMPORTAMENTO (IBT)”
40 ore di formazione d’Aula
300 ore di Tirocinio Supervisionato
10 ore di Supervisione
Assessment delle competenze
PREMESSA
L’Autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine del neuro sviluppo biologicamente determinato, con esordio nei primi tre anni di vita.
Le aree prevalentemente interessate sono quelle relative alla comunicazione e interazione sociale, un repertorio di interessi e di attività ristretto e/o ripetitivo.
L’autismo può accompagnare il soggetto durante tutto il suo ciclo vitale, anche se le caratteristiche del deficit sociale e i sintomi associati all’autismo assumono un’espressività variabile da soggetto a soggetto e nel tempo (Linee guida per l’autismo, SINPIA, 2005). Tutto ciò implica che vengono diagnosticati come Autistici individui con alterazioni del quadro sintomatologico estremamente sottili e difficili da differenziare rispetto allo sviluppo tipico e individui che hanno alterazioni ben più ampie e manifeste. In termini più pratici, seppur riduttivi e semplicistici, chiamiamo Autistica una persona che non parla e forse non parlerà mai, che farà fatica ad apprendere concetti basilari del vivere in una comunità e che sarà soltanto parzialmente autonoma, allo stesso modo attraverso il quale etichettiamo Autistica una persona che parla, può conversare, ragionare, emozionarsi, riflettere, cambiare nel tempo i propri atteggiamenti verso l’ambiente, lavorare e forse avere una propria famiglia. Sebbene, allo stato attuale, non esiste una cura definitiva per questo quadro sindromico complesso, interventi educativi, abilitativi e riabilitativi di tipo comportamentale, precoci, intensivi e comprensivi hanno mostrato di poter avere un impatto significativo sulla qualità della vita della persona con Autismo e in alcuni casi ci permettono di ridurre i sintomi al punto da riuscire a favorire un percorso di normalizzazione inteso come massimo adattamento al proprio contesto di vita.
Le ricerche scientifiche condotte negli ultimi venti anni ci offrono diversi modelli di trattamento e di cura dei sintomi e dei comportamenti dell’Autismo e possono essere di tipo medico, psicologico, psico-educativo e sociale. Gli interventi che hanno ricevuto maggiori evidenze in termini di dati e risultati sono fondati sull’ABA (Applied Behaviour Analysis) che su tutto rappresenta la metodologia che ha ricevuto maggiori evidenze scientifiche ed è raccomandata dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità (LGISS n.21, 2011) e dalla NIMH (National Institute of Mental Health) per il trattamento delle persone autistiche.
Un operatore che voglia essere esperto in Applied Behavior Analysis e trattamento dell’Autismo ha bisogno di una formazione specialistica, di training accurati, e di continua supervisione da parte di professionisti in grado di definire una programmazione adeguata, procedure per poter raggiungere gli obiettivi predisposti, interpretare i dati in modo da apportare eventuali cambiamenti e modifiche.
Inoltre, un operatore che si possa definire preparato deve conoscere i principali modelli di trattamento e di presa in carico che sono stati descritti e sperimentati negli ultimi trent’anni sull’Autismo e che devono essere imprescindibili nel bagaglio delle abilità degli operatori (utilizzo di sistemi di CAA quali il training con i segni, con i PECS, con i software; conoscenza e utilizzo dei modelli basati sulla Comunicazione Concreta e attraverso le immagini; strategie e interventi basati sugli antecedenti; tecniche per gestire le crisi comportamentali; strategie di insegnamento di apprendimenti curriculari). I modelli, dunque, si fondano sull’ABA ma hanno tante altre componenti e soltanto chi ha fatto un percorso ricco di esperienze teorico-pratiche può far parte di un’Equipe e gestire casi complessi.
Obiettivi del corso
Il presente Corso si propone di far acquisire competenze teoriche e pratiche nel settore del Trattamento dell’Autismo attraverso l’utilizzo di strategie e metodi basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA). Gli Operatori al termine del corso potranno, inoltre, effettuare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) all’interno di un’Equipe e con la supervisione di un Analista del Comportamento, nell’ambito di tutti i servizi dedicati all’autismo, ai disturbi dello spettro autistico e patologie simili.
Organizzazione didattica
Il Corso comprende in totale 40 ore di didattica in presenza.
Il corso è sviluppato secondo Task List riconosciuta da IBAO
- Il tecnico del comportamento IBT
- Presentazione albo IBAO
- ABA e Autismo
- Condotta Etica
- Paradigmi, Principi e Procedure
- La contingenza a 3 termini
- Descrizione dei comportamenti
- Misurazione dei comportamenti
- Raccolta dati
- Costruzione Grafici
- L’assessment delle preferenze
- Stabilire il controllo educativo
- Insegnamento di nuove abilità
- Prompt e Prompt fading
- Stimulus Control
- Shaping
- Chaining
- Modeling
- Token Economy
- Identificare e descrivere i comportamenti problema;
- Descrivere le funzioni comuni del comportamento;
- Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivazionali e Stimoli Discriminativi;
- Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO);
- Implementare procedure di estinzione
- La selettività alimentare e i comportamenti problema severi
- Presentazione di alcuni dei più diffusi sistemi di insegnamento DTT – NET – IT
- Presentazione modello Verbal Behavior e insegnamento degli operanti verbali
- Training Mand vocale, con segni, PECS, e software per la CAA Hi-Tech
- Contingenze di gruppo
- Insegnamento delle Abilità sociali
- L’autismo in età adulta: prospettive di intervento
- Abilità domestiche, abilità di comunità, abilità lavorative, abilità sociali
- Sessualità e Autismo
Responsabile scientifico e coordinatore delle attività didattiche
Dott. Davide D’Elia (BCBA® – IBA® – AdC – Istruttore verificato ABAI)
Docenti
Dott.ssa Rosaria Benincasa – Psicologa, Analista del Comportamento (BCBA® – IBA®).
Supervisori del Tirocinio
Dott.ssa Assunta Miele – Psicologa, Analista del Comportamento (BCBA®)
Dott. Fabio Pisaniello – Pedagogista, Analista del Comportamento (BCBA®)
GIORNI E ORARI
30 Giugno – 2023 – 13.30/19.30
01 Luglio – 2023 – 9.00/19.00 (1 ora di pausa pranzo)
02 Luglio – 2023 – 9.00/14.00
07 Luglio – 2023 – 13.30/19.30
08 Luglio – 2023 – 9.00/19.00 (1 ora di pausa pranzo)
09 Luglio – 2023 – 9.00/14.00
La frequenza al Corso da parte degli iscritti è obbligatoria
Sede del corso
Centro di Riabilitazione “Sanigea”, via Vado Ceraso, 1/3 – 04023 Formia (LT)
Tirocinio
300 ore di Tirocinio presso l’Associazione “Liberautismo”, il tirocinio prevede 10 ore di supervisione diretta da parte di un analista BCBA o IBA
La struttura presenta i requisiti minimi per offrire un’esperienza di qualità per gli allievi[1].
Periodo di svolgimento del Tirocinio: dall’inizio del corso e nell’arco di 18 mesi
ASSESSMENT DELLE COMPETENZE
L’assessment è un esame pratico che verifica le competenze raggiunte secondo la Task list di IBAO. Verrà sostenuto con i docenti o supervisori del corso.
ATTESTATI
Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato che certifica la partecipazione al corso e un attestato di tirocinio e superamento dell’Assessment delle Competenze. Il corso garantisce i requisiti per l’accesso all’esame per l’iscrizione dell’albo IBAO.
Numero max di partecipanti 35 (trentacinque)
N.B. il presente corso, così come tutti i corsi in Analisi del Comportamento effettuati in Italia rappresenta un corso di perfezionamento e non un “titolo di accesso ai servizi sostitutivo del titolo di studio”. Pertanto l’attestato del corso sarà garanzia di preparazione di base in Analisi del Comportamento e intervento per l’Autismo da poter utilizzare nelle sedi idonee, non costituisce titolo di accesso a servizi educativi, sanitari, socio-sanitari ove non previsto dal titolo di studio di base.
[1] La struttura selezionata può, a sua discrezione, stabilire regole di accesso e svolgimento delle attività di Tirocinio