“TECNICO DEL COMPORTAMENTO (TDC-IBT)” 2°ed. 2023

40 ore di formazione d’Aula

300 ore di Esperienza Pratica Supervisionata

10 ore di supervisione diretta

Assessment delle competenze

PERCHE’ FORMARSI CON NOI

Lavorare nel settore dei disturbi del Neurosviluppo e con persone con Autismo in particolare, rappresenta oggi una sfida per tutti gli stakeholders, per gli operatori sanitari, per gli operatori scolastici, per tutti coloro che operano nel mondo del sociale. Riuscire a mettere in atto interventi professionalmente orientati, efficaci nel migliorare comportamenti socialmente adattivi non è soltanto un punto di arrivo, ma un processo che deve essere costruito a partire da una adeguata e completa formazione. Orientarsi nei diversi percorsi di formazione, oggi, è difficile perché esistono tante agenzie che utilizzano criteri diversi per qualificare la formazione, criteri che spesso rispondono solo alla logica del raggiungimento del criterio normativo e non aggiungono quegli elementi esperienziali necessari a rendere uno studente un operatore competente.

In linea con le evidenze scientifiche più recenti, le raccomandazioni dall’Istituto Superiore di Sanità (LGISS n.21, 2011) e dalla NIMH (National Institute of Mental Health) per il trattamento delle persone autistiche, alla base del nostro percorso di formazione vi è il modello metodologico fondato sull’ABA (Applied Behaviour Analysis).

Ovviamente in un contesto come quello Italiano l’Applied Behavior Analysis in quanto intervento metodologico scientificamente orientato necessita per la sua esecuzione di modelli di presa in carico Individualizzati, personale con un titolo di studio accademico idoneo al proprio livello di attività (attività riabilitativa, attività educativa a casa, attività educativa a scuola, attività socio-sanitarie e socio-assistenziali), una formazione specialistica, training accurati, e continua supervisione da parte di professionisti in grado di definire una programmazione adeguata, procedure per poter raggiungere gli obiettivi predisposti, interpretare i dati in modo da apportare eventuali cambiamenti e modifiche.

I corsi di formazione ideati e promossi da Bolla di Sapone, sotto la direzione del dott. Davide D’Elia, vogliono differenziarsi da un punto di vista della qualità della formazione diretta, grazie all’apporto di docenti BCBA con almeno 5 anni di esperienza e con un patrimonio di competenze riconosciuto a livello nazionale, e nella formazione sul campo. Grazie alla rete di strutture operative “ConTatto” direttamente guidate e supervisionate dallo stesso dott. D’Elia, è possibile offrire agli studenti un’opportunità di osservare, praticare ed essere supervisionati rispetto a quanto appreso durante le ore di lezione.

OBIETTIVI DEL CORSO

Un operatore che voglia essere esperto in Applied Behavior Analysis e trattamento dell’Autismo ha bisogno di una formazione specialistica, di training accurati, e di continua supervisione da parte di professionisti in grado di definire una programmazione adeguata, procedure per poter raggiungere gli obiettivi predisposti, interpretare i dati in modo da apportare eventuali cambiamenti e modifiche. Il presente Corso si propone di far acquisire competenze teoriche e pratiche nel settore del Trattamento dell’Autismo attraverso l’utilizzo di strategie e metodi basati sull’Analisi del Comportamento Applicata (ABA). Gli Operatori al termine del corso potranno, inoltre, effettuare interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) all’interno di un’Equipe e con la supervisione di un Analista del Comportamento o assistente analista del comportamento, nell’ambito di tutti i servizi dedicati all’autismo, ai disturbi dello spettro autistico e patologie simili.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA

Il Corso comprende in totale 3 Moduli per un totale di 40 ore di didattica.

Il corso è sviluppato secondo le indicazioni di IBAO e la task list di IACABAI.

Modulo 1 (16 ore)

  • Introduzione
  • L’A.B.A. storia e definizione
  • L’Autismo e i disturbi del neurosviluppo in età evolutiva
  • La classificazione dei disturbi del neurosviluppo, fenotipi comportamentali
  • A.B.A. e Autismo
  • Eziologia ed epidemiologia e comorbidità
  • Interventi evidence-based
  • il tecnico del comportamento IBT o TDC
  • Presentazione IBAO e IACABAI
  • Il tecnico del comportamento nella prospettiva Italiana e Internazionale
  • Condotta Etica
  • Paradigmi, Principi e Procedure
  • L’unità di analisi del comportamento “ABC” dalla prospettiva dell’A.B.A.
  • Condizionamento Classico e Operante
  • La contingenza a 4 termini
  • Rinforzo, punizione, estinzione
  • Schemi di rinforzo
  • Procedure per l’insegnamento di nuove abilità
  • Assessment delle preferenze
  • Pairing e controllo educativo
  • Insegnamento di nuove abilità
  • Stimulus Control
  • Prompt e Prompt fading
  • Shaping
  • Chaining
  • Modeling
  • Token Economy

Modulo 2 (12 ore)

  • Descrizione e misurazione del comportamento
  • Descrizione dei comportamenti
  • Misurazione dei comportamenti
  • Raccolta dati
  • Costruzione Grafici
  • Implementazione di programmi con approccio ABA/VB
  • Presentazione modello Verbal Behavior e insegnamento degli operanti verbali
  • Strumenti di valutazione funzionale (VB-Mapp/ABLLS/AFLS)
  • Presentazione di alcuni dei più diffusi sistemi di insegnamento DTT – NET – IT
  • Training Mand vocale, con segni, PECS, e software per la CAA Hi-Tech

Modulo 3 (12 ore)

  • Analisi e trattamento dei Comportamenti Problema
  • Identificare e descrivere i comportamenti problema;
  • Conoscere le funzioni comuni del comportamento;
  • Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivazionali e Stimoli Discriminativi;
  • Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO, DRI);
  • Implementare procedure di estinzione

ORGANI DEL CORSO

Responsabile scientifico e coordinatore delle attività didattiche

Dott. Davide D’Elia (Istruttore verificato ABAI). È psicologo, iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio. Analista del Comportamento Certificato (IBA – BCBA). È esperto in autismo e disturbi dello spettro autistico. Lavora, dal 2009, con bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico. Attualmente responsabile Clinico per i progetti rivolti a bambini, adolescenti e adulti con Autismo della “Cooperativa Bolla di Sapone” con sedi a Roma, Cosenza e Andria, e responsabile dei corsi per Tecnici, Genitori e Insegnanti organizzati dalla stessa Cooperativa. Consulente ABA presso il centro “Neapolisanit” s.r.l. (NA) e “AIAS” di Nola (NA). Docente dei Master in ABA di I e II livello organizzati da “IRFID” (NA). Ricercatore presso il “Neapolisanit” s.r.l. (NA).

DOCENTI

Il gruppo dei docenti impegnati nello sviluppo del Corso è composto da professionisti di alta specializzazione e specifica formazione professionale, in grado di garantire il costante coinvolgimento dei partecipanti grazie ad un aggiornamento continuo dei contenuti e a un bagaglio di esperienze pratiche nell’applicazione dell’Analisi del Comportamento.

  • Dott. Davide D’Elia: psicologo, IBA – BCBA – AdC
  • Dott.ssa Rosaria Benincasa: psicologa, IBA-BCBA
  • Dott.ssa Floriana Canniello: psicologa, psicoterapeuta, IBA-BCBA

ESPERIENZA PRATICA SUPERVISIONATA DI BOLLA DI SAPONE

300 ore di Esperienza Pratica supervisionata (10 ore di supervisione diretta con uno dei docenti del corso o un analista IBA o BCBA) con applicazione di un minimo di 2 procedure su almeno due casi clinici.

Le attività di tirocinio prevedono il raggiungimento delle seguenti competenze:

  • Implementare procedure di misurazione continua e discontinua
  • Inserire dati e aggiornare i grafici
  • Raccolta dei dati ABC
  • Condurre un assessment delle preferenze
  • Implementare procedure di Discrete Trial Teaching DTT
  • Implementare procedure di insegnamento Naturalistico (IT, NET)
  • Implementare procedure di Concatenamento
  • Implementare procedure di Shaping
  • Implementare procedure di training alla discriminazione
  • Implementare procedure di trasferimento del controllo dello stimolo
  • Implementare procedure di Prompt e Prompt Fading
  • Implementare procedure di Token Economy
  • Supportare l’analista del comportamento nella conduzione di una valutazione individualizzata
  • Implementare programmi specifici per l’insegnamento delle abilità comunicative (vocale, segni, PECS- Device)
  • Implementare interventi basati sulla modifica degli antecedenti come Operazioni Motivazionali e Stimoli Discriminativi
  • Implementare procedure di rinforzo differenziale (es. DRA, DRO, DRI)

L’Esperienza offerta da Bolla di Sapone si svolge direttamente presso le nostre strutture oppure presso strutture Partner convenzionate che hanno i requisiti tecnici e professionali:

Strutture Bolla di Sapone:

  • Roma (doppia sede: Casalotti o Casilino): Progetto Contatto Roma
  • Rende (CS): Progetto ConTatto CS
  • Scalea (CS): Progetto ConTatto Scalea
  • Andria (BT): Progetto ConTatto Andria

Strutture Partner:

  • Vibo Valentia: presso Cooperativa “Specialmente”
  • Campobasso: presso ANFAS onlus CB
  • Ischia (Na): presso associazione “Genitori e autismo Ischia”

Tali strutture presentano i requisiti minimi per offrire un’esperienza di qualità per gli allievi[1].

Periodo di svolgimento del Tirocinio: dall’inizio del corso e nell’arco di 15 mesi

Per visionare tutte le nostre sedi vai su https://bolladisapone.it/

ESAME FINALE

Al termine o in itinere al tirocinio è previsto un esame teorico/pratico che verrà svolto con i docenti del corso attraverso l’analisi di video o con osservazioni dirette di interazioni tra lo studente e un utente.

ATTESTATI

Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato che certifica la partecipazione al corso, uno relativo al tirocinio supervisionato e il certificato di superamento dell’esame pratico (assessment delle competenze).

OTTENERE LA CERTIFICAZIONE TDC – IBT

Certificazione IACABAI – Tecnico del Comportamento TDC:

  1. Essere in possesso di un titolo di studio: Per l’ambito clinico/sanitario – Laurea Triennale in Professioni Sanitarie (L/SNT- 1,2,3,4), Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L – 24). Per l’ambito apprendimento/educazione – Diploma di scuola superiore.
  2. Formazione: corso da minimo 40 ore di lezioni teoriche che tenga conto della task list di IACABAI o della 2a Task List riconosciuta da ABAI e sia sviluppato da un supervisore iscritto a IACABAI.
  3. Pratica supervisionata: 300 ore di pratica supervisionata, 10 ore di supervisione diretta e Assessment delle Competenze effettuato dal docente del corso o altro AdC certificato IACABAI.
  4. Superamento Esame finale IACABAI: è possibile iscriversi all’esame solo una volta in possesso dei requisiti ai punti 1, 2 e 3.

Certificazione IBAO – International Behavior Therapist IBT:

  1. High School Diplom (or Regional Equivalent) – Register with IBAO and Pay Fees – Sign the Ethics Agreement Form
  2. Complete Required 40 Hours of Approved Training Content
  3. Complete Candidate Skills Testing
  4. Complete 300 Hours of Supervised Practice – Receive 10 Hours of Supervision
  5. PASS IBT EXAM

IL CORSO GARANTISCE I REQUISITI DI ACCESSO ALL’ESAME PER OTTENERE LE CREDENZIALI PER GLI ALBI IBAO (punti 2, 3 e 4) E IACABAI (punti 2 e 3).

L’ESAME FINALE DEVE ESSERE EFFETTUATO PRESSO L’ALBO DI RIFERIMENTO (IBAO o IACABAI)

DESTINATARI

Laurea Triennali in Professioni Sanitarie (L/SNT- 1,2,3,4), Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche (L – 24), Lauree triennali in Scienze dell’Educazione e della Formazione e della Comunicazione (L-19, L-20). Psicologi, Psicoterapeuti, Medici.

Numero di partecipanti max 35

COSTI

  • 430 euro (iva inclusa) per la partecipazione al solo corso on-line
  • 690 euro (iva inclusa) se si sceglie l’intero percorso di formazione (con esperienza pratica, supervisione e assessment delle competenze)

N.B. il presente corso, così come tutti i corsi in Analisi del Comportamento effettuati in Italia rappresenta un corso di perfezionamento e non un “titolo di accesso ai servizi sostitutivo del titolo di studio”. Pertanto l’attestato del corso sarà garanzia di preparazione di base in Analisi del Comportamento e intervento per l’Autismo da poter utilizzare nelle sedi idonee, non costituisce titolo di accesso a servizi educativi, sanitari, socio-sanitari ove non previsto dal titolo di studio di base.


[1] Le strutture selezionate possono, a loro discrezione, stabilire regole di accesso e svolgimento delle attività di Tirocinio

“TECNICO DEL COMPORTAMENTO (TDC-IBT)” 2°ed. 2023
Torna su